Beatles in mostra alle Gallerie d’Italia di Milanofino a domenica 7 settembre 2025. Il Chiostro Ottagono delle Gallerie d’Italia di Milano – sede espositiva di Intesa Sanpaolo – offre agli appassionati della leggendaria band di Liverpool l’occasione di visitare la mostra fotografica dal titolo “Tutti pazzi per i Beatles. Il concerto del 1965 a Milano nelle fotografie di Publifoto”.

Più di 60 opere – fra le oltre 500 prodotte in quei giorni dall’agenzia fotogiornalistica Publifoto – che raccontano in modo suggestivamente nostalgico la tappa milanese dell’unica tournée compiuta in Italia dai Fab Four e di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario.
Cinque giorni di pura adrenalina e grande musica, quelli andati in scena fra il 24 e il 28 giugno del 1965. Due memorabili concerti al velodromo Vigorelli di Milano, poi Genova e gran chiusura nella Capitale.
Beatles a Milano: le fotografie del 1965
L’allestimento espositivo ha come obiettivo quello di restituire un vero e proprio spaccato sociale che rivive attraverso l’abbigliamento dell’epoca, le scenografie dei palchi e la varietà del pubblico, così come l’attenzione e la tensione del fitto servizio d’ordine predisposto.
Una mostra-viaggio nel vero senso della parola, che va oltre il valore delle performance canore e musicali di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, mostrando da varie prospettive, ad esempio, l’arrivo dei Beatles in Stazione Centrale a Milano la notte del 23 giugno, provenienti da Lione, accolti da 2.000 giovani fan in delirio. Ragazze e ragazzi pronti da lì a poco, anche grazie alla travolgente conquista della scena dei Beatles, a rompere gli schemi e sovvertire i codici e i formalismi della generazione che li aveva preceduti.
In concomitanza con la mostra, l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo ha restaurato, digitalizzato e catalogato tutte le oltre 500 foto dell’Archivio Publifoto relative a quella fantastica tournée, rendendole consultabili online.



