Sesto Calende: Disagi elettrici, eventi estivi e iniziative per il territorio
L’Amministrazione Comunale di Sesto Calende ha comunicato le iniziative e le novità sul territorio. Tra i temi principali, i disagi legati ai cali di tensione, l’attesissimo Concerto all’Alba e Notte Bianca, e le attività di pulizia del lago.
Cali di tensione a Sesto Calende: il Sindaco chiede risposte a ENEL
Il Sindaco di Sesto Calende, Maria Elisabetta Giordani, ha inviato una lettera ufficiale a ENEL Distribuzione. La missiva segnala i continui cali di tensione che affliggono diversi quartieri della città. Questi disservizi stanno causando notevoli disagi a cittadini e attività economiche. L’Amministrazione Comunale ha richiesto un intervento urgente e chiarimenti sulle cause del problema. Ha inoltre chiesto a ENEL di mettere in sicurezza la rete elettrica locale. Il Comune si dichiara disponibile per un confronto tecnico e seguirà l’evoluzione della situazione.
Concerto all’Alba e Notte Bianca: musica e festa il 12 luglio a Sesto Calende
Sabato 12 luglio, Sesto Calende sarà teatro del Concerto all’Alba e della Notte Bianca 2025. L’evento fa parte del Sesto Riverside Festival. La giornata si aprirà alle 5:00 con il Concerto all’Alba al Parco Europa, con il Gruppo Caronte. In caso di maltempo, il concerto si terrà sotto il portico del ristorante Verbella.
La festa proseguirà con la Notte Bianca in centro. Sarà disponibile gratuitamente il parcheggio Esselunga dalle 18:00 all’1:00. Tra gli eventi principali, il concerto di Fred Ventura con Italo Connection in Piazza Guarana. Fred Ventura, icona dell’Italo Disco e della cultura underground dagli anni ’80, si esibirà con Paolo Gozzetti. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata da ProSesto e dal Gruppo Artigiani Commercianti Terziario Avanzato. Il programma include eventi, esposizioni, performance artistiche, musica dal vivo, mercatini e aree gioco.
Lago più pulito: completata la bonifica dei fondali alla Pasturazza di Sesto Calende
Domenica 6 luglio è stata completata la pulizia dei fondali di fronte alla Pasturazza. L’iniziativa, iniziata lo scorso anno, ha visto la partecipazione dei volontari del Parco del Ticino e dei sommozzatori dell’associazione ReD Sub. Altri volontari hanno trasportato i rifiuti ripescati e pulito i sentieri verso il Verbano. La cooperativa La Proletaria ha offerto il pranzo ai sub. Questa iniziativa chiude un ciclo di interventi nel 2025. Le Guardie Ecologiche Volontarie e la Polizia Locale continueranno a monitorare la zona.
Diploma Day: oltre 200 studenti hanno festeggiato la maturità a Sesto Calende
Sabato 5 luglio si è svolta la prima edizione del Diploma Day a Sesto Calende. Oltre 200 studenti dell’Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” hanno celebrato la maturità. Il Sindaco Maria Elisabetta Giordani ha rivolto un messaggio agli studenti. Ha sottolineato l’importanza di essere cittadini attivi e di credere nei propri sogni. La serata si è conclusa con il tradizionale lancio dei “tocchi”.
Il Console Italiano a Lugano in visita alla Fondazione Sangregorio a Sesto Calende
Mercoledì 2 luglio, il Console Generale d’Italia a Lugano, Uberto Vanni d’Archirafi, ha visitato la Fondazione Giancarlo Sangregorio a Sesto Calende. È stato accolto da rappresentanti istituzionali e culturali. Francesca Marcellini, presidente della Fondazione, e Lorella Giudici, storica dell’arte, lo hanno guidato nella visita. Presenti anche i Sindaci di Sesto Calende, Taino e Angera, uniti in iniziative per il centenario dell’artista. Giancarlo Sangregorio (1925-2013) è stato una figura importante della scultura italiana. La visita del Console rientra nelle celebrazioni per il centenario, che includono una mostra a Lugano. L’incontro ha ribadito l’importanza della cooperazione transfrontaliera attraverso l’arte.
Altre news







