varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • ASST VALLE OLONA, ELISABETTA VATILLI ETÀ PENSIONABILE
    • Verbania: sanzionato un uomo per uso di sostanze stupefacenti
    • Sea, bilancio positivo, 39 mil. passeggeri
    • Vergiate in Classica 2025
    • Rho: incidente mortale
    • Lomazzo, Essere Animali, chiuso allevamento conigli
    • Il Cielo di Del Prete al Castello
    • Gravi ferite, attacco dallo squalo
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Il Gruppo Tampieri acquisisce Italcol: nasce un polo più forte e sostenibile, radicato nei valori dell’impresa familiare.

    Gruppo Tampieri acquisisce Italcol

    0
    By Redazione Valle Olona on 15 Aprile 2025 Italia, Agricoltura, Ambiente, Commercio, Comuni, Economia, In evidenza, Industria, Milano
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Tampieri Financial Group S.p.A., holding dell’omonimo Gruppo, attivo nel settore agro-alimentare con spiccata vocazione nel settore degli oli non confezionati e delle farine per uso zootecnico, ha acquisito l’intero capitale sociale di Italcol S.p.A..

    La target è una società toscana operante nella produzione di oli grezzi da spremitura di semi di girasole, vinacciolo, sansa vergine di oliva e semi di colza oltre che di farine per uso mangimistico, biomasse combustibili e oli essenziali.

    Il Gruppo Tampieri è leader nel mercato nel quale opera la società acquisita e con l’acquisizione rafforza la propria posizione integrando una realtà che si distingue per l’elevata qualità delle materie prime e della filiera, oltre che per la capacità di offrire soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.

    Grazie a questa integrazione, il Gruppo Tampieri amplia l’offerta e rafforza la sua presenza nella filiera agroindustriale, incrementando la propria capacità di generare valore condiviso. Le nuove sinergie porteranno economie di scala, efficienze logistiche e nuovi investimenti in ricerca, innovazione e sostenibilità.

    Il Gruppo Tampieri acquisisce Italcol: nasce un polo più forte e sostenibile, radicato nei valori dell’impresa familiare.La sostenibilità sarà infatti uno dei pilastri di questa nuova fase. Italcol ha da sempre mostrato grande attenzione all’uso responsabile delle risorse, alla sicurezza alimentare e al benessere animale, valori che si integrano perfettamente con l’approccio ESG di Tampieri. L’operazione permetterà di accelerare iniziative comuni su efficienza energetica, riduzione degli impatti ambientali, digitalizzazione dei processi e innovazione di prodotto.

    Profili di Tampieri e di Italcol

    Gruppo Tampieri, attivo a Faenza dal 1928 e con circa 300 dipendenti, opera in diversi settori: il principale è la produzione di oli vegetali ad uso alimentare, non confezionati, da girasole, mais e vinacciolo, e farine ad uso zootecnico. Con gli scarti e sottoprodotti alimenta una centrale a biomassa per la produzione di energia elettrica e termica, oltre ad una rete di teleriscaldamento recentemente convertita da fonte fossile a fonte rinnovabile.

    Ha un impianto di depurazione acque reflue, proprie e di terzi, inoltre recentemente ha intrapreso l’attività di intermediazione rifiuti senza detenzione. Recupera e valorizza alcuni scarti agroalimentari, propri e di terzi, per la produzione di biofiller tecnologici da addizionare a svariati materiali, ad esempio plastiche e bioplastiche, per renderli più sostenibili. Infine è attivo nel settore biomedicale con la produzione di dispositivi medici, in materiale bioceramico, per la rigenerazione del tessuto osseo e osteocondrale. Da sempre fa proprio il vantaggio competitivo di integrare prodotti e processi in ambito di economia circolare e diversificazione delle attività.

    Fondata nel 1989, Italcol è una importante realtà indipendente del settore, con una gamma di prodotti ampia e flessibile: oli grezzi ottenuti dalla spremitura di semi di girasole, vinacciolo, sansa vergine di oliva e semi di colza, farine per uso mangimistico, biomasse combustibili e oli essenziali. L’azienda si distingue per l’elevata qualità delle materie prime e della filiera, oltre che per la capacità di offrire soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.

    Gli advisor

    Avv. Pierfrancesco Gelmetti, Socio di Gelmetti Studio Legale Associato, e Avv. Luigi M. Macioce, Partner di Boies Schiller Flexner

    Nell’ambito dell’operazione il Gruppo Tampieri è stato affiancato dallo studio legale Boies Schiller Flexner e da BE Partner, mentre i venditori sono stati assistiti da Gelmetti Studio Legale Associato e da Xpertia STP.

    Il team di Boies Schiller Flexner – coordinato dal Partner Luigi M. Macioce e composto dalla Counsel Valentina Susanna Gava e dall’Associate Matteo Freschi – ha assistito il Gruppo Tampieri in ogni aspetto legale dell’acquisizione, dalla due diligence, alla negoziazione dei relativi accordi fino all’esecuzione.

    Advisor finanziario dell’acquirente è stata BE Partner, con un team diretto dal Partner Simone Nanni.

    I venditori sono stati assistiti per ogni aspetto di natura legale da Gelmetti Studio Legale Associato con un team coordinato dal Socio Pierfrancesco Gelmetti (in fotografia a sinistra) e composto dal Senior Associate Lorenzo Colletti e dall’Associate Carlo Bertazzi.

    Advisor finanziario dei venditori è stata Xpertia STP con il Socio Simone Bonacchi.

    Post Views: 494
    ambiente Boies Schiller Flexner economia Gelmetti italcol italia tampieri
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Valle Olona

    Related Posts

    ASST VALLE OLONA, ELISABETTA VATILLI ETÀ PENSIONABILE

    ASST VALLE OLONA, ELISABETTA VATILLI ETÀ PENSIONABILE

    Verbania: sanzionato un uomo per uso di sostanze stupefacenti

    Verbania: sanzionato un uomo per uso di sostanze stupefacenti

    Sea, bilancio positivo, 39 mil. passeggeri

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione@varesepress.info

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel