Como Brogeda: la droga viaggia sull’autobus, i funzionari della dogana hanno trovato più’ di otto chili di marijuana sull’autobus di linea.
Como Brogeda: la droga viaggia sull’autobus
I funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno rinvenuto un trolley contenente più di otto chili di marijuana.
L’autobus percorreva la linea da Amsterdam a Milano.
Gli operanti, durante il controllo dei bagagli nell’apposito vano dell’autobus, hanno deciso di aprire un trolley, insospettiti dall’odore pungente che emanava.
Ispezionando la valigia hanno trovato al suo interno 16 involucri di plastica trasparente, ciascuno contenente più di mezzo chilo di marijuana.
Nella valigetta c’era un totale di 8,338 chili lordi che hanno un valore commerciale, al dettaglio, stimato in circa 76.785 euro.
Nessuno dei passeggeri dell’autobus ha ammesso di essere il proprietario della valigia.
Quindi i funzionari della dogana, dopo aver sentito il magistrato di turno, hanno sequestrato la droga.
Inoltre hanno fatto una denuncia contro ignoti per violazione dell’art. 73 del D.P.R. n. 309/90 (Testo Unico della droga).
La collaborazione tra l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza assicura il massimo presidio contro il traffico internazionale di stupefacenti.
Altro sequestro nei giorni precedenti
In precedenza, il 21 ottobre, sempre alla dogana autostradale di Brogeda, i funzionari doganali avevano arrestato un 57enne italiano con cinque chili di hashish nel suo bagaglio.
L’uomo viaggiava su un autobus di linea che percorreva la tratta da Amsterdam a Milano.
La droga era stata trovata dal cane Anima che con il suo infallibile fiuto la ha individuato nel bagaglio dell’uomo.
Il 57enne residente nel torinese non aveva dichiarato nulla ai doganieri, ma portava con sé cinque chili di hashish suddivisi in 52 panetti già confezionati e con un valore al dettaglio di circa 52mila euro.
I funzionari doganali hanno sequestrato la droga insieme ai 2.095 euro che l’uomo portava con sé e i doganieri lo hanno arrestato.