Gallarate. Guardia di Finanza e Polizia Locale di Gallarate: controlli al mercato cittadino, individuati nove lavoratori in nero, di cui quattro clandestini. Denunciati e sanzionati gli esercenti.
Controlli a Gallarate: Guardia di Finanza e Polizia Locale contrastano il lavoro nero e l’illegalità al mercato cittadino.
Nella mattinata di sabato 22 febbraio, i militari del Comando Provinciale di Varese della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia Locale di Gallarate hanno effettuato una serie di controlli al mercato di Via de Magri. L’attività ispettiva ha permesso di accertare numerose violazioni in materia di assunzione dei lavoratori, emissione dei corrispettivi e rispetto della legge regionale sul commercio.
Lavoro nero e irregolarità: Guardia di Finanza e Polizia Locale di Gallarate scoprono nove lavoratori in nero, di cui quattro clandestini.
Durante i controlli, sono stati individuati nove soggetti impiegati senza regolare comunicazione, di cui quattro clandestinamente presenti sul territorio nazionale. I lavoratori in nero sono stati fotosegnalati e deferiti all’Autorità Giudiziaria, mentre i datori di lavoro sono stati denunciati.
Sanzioni e denunce: Guardia di Finanza e Polizia Locale di Gallarate colpiscono i trasgressori.
I quattro datori di lavoro sono stati segnalati all’Ispettorato Nazionale del Lavoro per la sospensione dell’attività, che potrà essere ripresa solo dopo la regolarizzazione dei lavoratori e il pagamento di una sanzione di 2.500 euro. Per quanto riguarda i lavoratori clandestini, non sarà possibile la loro regolarizzazione e i datori di lavoro saranno sanzionati con una somma maggiorata del venti per cento, che varia da un minimo di 1.950 euro a un massimo di 11.700 euro per lavoratore irregolare.
Violazioni amministrative: Guardia di Finanza e Polizia Locale di Gallarate sanzionano gli esercenti per diverse irregolarità.
Oltre alle violazioni in materia di lavoro, sono state accertate e contestate agli operatori del mercato violazioni per mancata esibizione della carta d’esercizio, omessa esposizione del cartello attestante la vendita di merci usate e inosservanza degli orari di vendita. Un operatore è stato sanzionato per non aver aggiornato la carta d’esercizio con l’indicazione dei mercati presso i quali può svolgere l’attività.
Lotta al lavoro nero: Guardia di Finanza e Polizia Locale di Gallarate a tutela dell’economia legale.
L’attività svolta dalla Guardia di Finanza, insieme alla Polizia Locale di Gallarate, dimostra l’impegno nel contrastare il lavoro nero, una piaga che danneggia l’intero sistema economico, sottrae risorse all’erario, lede i diritti dei lavoratori e favorisce la concorrenza sleale.
Varese, sicurezza al primo posto: perché è chiuso il Viadotto di Vedano, le ragioni tecniche…
“Narcotraffico internazionale”: Duro Colpo al Narcotraffico Internazionale: Maxi Operazione di Polizia e Carabinieri in Tutta…
Pallavolo. Violenza Sessuale su Minori: arrestato Allenatore a Varese. Un allenatore di pallavolo di 53…
Analisi dei dati congiunturali e una valutazione sulle principali variabili economiche 2024 Punto sulla situazione…
Saronno: Alloggi ALER a Canone Moderato per il Personale Sanitario ASST Valle Olona Alloggi ALER…