Operazione Antimafia a Brescia: smantellato gruppo criminale legato al clan Sarno.
Brescia: blitz della DIA contro il clan Sarno, sgominato gruppo criminale.
Il Centro Operativo DIA di Brescia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 persone, gravemente indiziate di delitti aggravati dall’art. 416bis 1 c.p. (associazione di tipo mafioso), ritenute responsabili, a vario titolo, di tentato omicidio, nonché di detenzione e porto di armi alterate. L’operazione è un duro colpo al clan Sarno, radicato a Ponticelli (Napoli), e ha svelato pericolosi collegamenti con la ‘ndrangheta calabrese.
Tentato omicidio e armi: le indagini della DIA di Brescia svelano un piano criminale.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia, ha preso il via dall’incendio di un’auto, avvenuto nel gennaio 2022 a Brescia, zona Urago Mella. L’auto era in uso a un ex collaboratore di giustizia di origini campane, da tempo residente nel capoluogo lombardo. L’incendio, appiccato con l’intento di attirare la vittima in strada per poi compiere un omicidio, è stato sventato dal tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e delle Forze di Polizia.
Collegamenti con la ‘ndrangheta: l’operazione della DIA di Brescia evidenzia la pericolosità del clan Sarno.
Le attività investigative della DIA hanno rivelato l’esistenza di un vero e proprio progetto omicidiario, ideato e organizzato da alcuni membri di un gruppo criminale capeggiato da un altro collaboratore di giustizia, a suo tempo figura apicale del clan Sarno. Le indagini hanno inoltre evidenziato i contatti del clan Sarno con alcuni esponenti vicini alla cosca ‘ndranghetista Arena di Isola Capo Rizzuto (KR).
Arresti e indagini: la DIA di Brescia prosegue nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata.
Nel corso delle indagini, sono stati eseguiti diversi arresti, tra cui quello di un ex collaboratore di giustizia trovato in possesso di un fucile di precisione con l’intento di compiere un omicidio. L’operazione odierna ha interessato le province di Modena, Napoli, Prato, Genova e Ancona. Le indagini sono ancora in corso e vige il principio di presunzione di innocenza per tutti gli indagati.
Mafia a Brescia: un colpo al cuore del clan Sarno grazie all’operazione della DIA.
L’operazione della DIA di Brescia rappresenta un importante successo nella lotta contro la criminalità organizzata. Il clan Sarno, nonostante i numerosi arresti e le condanne subite negli anni, aveva continuato a mantenere una forte influenza nel territorio, grazie anche ai collegamenti con la ‘ndrangheta. L’azione della DIA ha permesso di smantellare un gruppo criminale pericoloso e di interrompere i collegamenti tra diverse organizzazioni mafiose.
Salerno. DIA: 3 milioni sequestrati a imprenditore di Nocera Inferiore
Varese, sicurezza al primo posto: perché è chiuso il Viadotto di Vedano, le ragioni tecniche…
“Narcotraffico internazionale”: Duro Colpo al Narcotraffico Internazionale: Maxi Operazione di Polizia e Carabinieri in Tutta…
Pallavolo. Violenza Sessuale su Minori: arrestato Allenatore a Varese. Un allenatore di pallavolo di 53…
Analisi dei dati congiunturali e una valutazione sulle principali variabili economiche 2024 Punto sulla situazione…
Saronno: Alloggi ALER a Canone Moderato per il Personale Sanitario ASST Valle Olona Alloggi ALER…