Torino, “Ammaliamo il mondo la salute al primo posto?”, 22 e 23 Febbraio
Torino 25 Gennaio 2025, il 22 e 23 febbraio 2025 si terrà il corso di formazione “AMMALIAMO IL MONDO – La salute al primo posto?”
L’evento può essere seguito on line in diretta live o vissuto in presenza, presso la Fabbrica delle “e” a Torino, in corso Trapani 91/b.
Come primo evento dell’anno abbiamo pensato di fare un corso che riguarda la nostra salute: vogliamo quindi riflettere sulle connessioni tra ambiente e salute, sulle ricadute della crisi climatica e l’uso degli inquinanti.
Parleremo di diritti calpestati e di quelli ri-conosciuti dopo anni di battaglie, soprattutto da parte di gruppi, associazioni, ong.
La parte finale sarà dedicata al “che fare”: modi e metodi per far fronte ai continui attacchi alla salute nostra e del pianeta di cui facciamo parte.
Accanto all’approfondimento, con specialisti del settore, verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e al ruolo degli attivisti. Si ragionerà su dati, nazionali ed internazionali, su strategie operative e sulla legislazione in atto in materia e sulle modifiche che andrebbero apportate.
I RELATORI
Interverranno relatori di indiscussa professionalità e competenza del mondo medico e scientifico, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni da sempre in prima linea su queste tematiche: Legambiente,
Sapere ambiente, Libera, Gruppo Abele, ISDE Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, Torino Respira, Premio Luisa Minazzi, Movimento di Lotta per la Salute G. Maccacaro.
Mirta da PraPocchiesa, giornalista, coordinatrice di Casacomune;
Federica Pecoraro, coordinatrice di Casacomune;
Letizia Proserpi, divulgatrice e socia ISDE;
Silvana Mossano, giornalista;
Vincenzo Cordiano, ISDE Associazione Italiana Medici per l’Ambiente;
Vitalia Murgia, ISDE Associazione Italiana Medici per l’Ambiente;
Simona Savini, Campagna Agricoltura Greenpeace Italia;
Comitato Gruppo Locale Torino Greenpeace
Beppe Piras, Comitato Torino Respira;
Antonio Pergolizzi, saggista e giornalista curatore del rapporto ecomafie di Legambiente;
Antonio Frustaglia, Medico specializzato in cardiologia, Gerontologia, e Geriatria. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Allineare sanità & salute diretto dal dr. Alberto Donzelli, collaboratore de “La Grande Via” e del Prof. Franco Berrino;
Dibattito : CHE FARE? PROBLEMI E AZIONI POSSIBILI PER CAMBIARE ROTTA E GENERARE CAMBIAMENTO
Marica Di Pierri, Associazione a sud;
Comitato Mamme no PFAS
Lino Balza, Movimento Lotta per la salute;
Alberto Maffiotti, Biologo-Dirigente del Dipartimento Arpa Piemonte Nord Ovest;
Marco Fratoddi, Sapereambiente.
ISDE Piemonte