È partito “Reviviscenze musicali 2021” un abbraccio di Arte e Musica per crescere insieme”.
Gazzada. E’ partito “Reviviscenze musicali 2021 . Crediamo fermamente nel valore della Cultura, dell’Arte e dell’Istruzione come strumenti di crescita dell’essere umano
Oggi in cui stiamo vivendo un momento di forte crisi non solo economica ma soprattutto nei valori profondi che sembrano sgretolarsi con il susseguirsi delle generazioni.
Ciò che ci ha spinto verso questo ambizioso progetto è credere che fare e promuovere Cultura attraverso gli strumenti della Musica e dell’Arte possa essere un mezzo efficace non solo per alimentare le nostre personali passioni ma anche per suscitare emozioni che possono diventare di stimolo per apprezzare il Bello, puro e indispensabile nutrimento dell’anima.
La rassegna “Reviviscenze musicali” è nata lo scorso anno come profonda reazione a quel tristissimo periodo di lockdown che ha impedito a tanti artisti di potersi esprimere e di assaporare il contatto con il loro pubblico. C’era anche la forte volontà di lanciare un messaggio in cui si percepiva che la Cultura doveva assolutamente tornare a vivere e ad alimentarci.
È così che abbiamo realizzato con tanta intraprendenza e anche un briciolo di sana incoscienza il primo concerto italiano in streaming il 30.05.2020 con orchestra in presenza quando il pubblico ancora non poteva presenziare. L’evento si è svolto a Gazzada Schianno (Va) in villa De Strens ,sede del Municipio, con l’acquisizione del patrocinio.
Il successo che ne è seguito ci ha fortemente motivato a procedere su questa strada e nell’autunno dello stesso anno è stata realizzata la prima edizione della rassegna Reviviscenze Musicali.
Il progetto ha richiesto un grandissimo impegno sia economico che di energie personali, ma ci abbiamo creduto fortemente e ce l’abbiamo fatta. Ora vorremmo tanto dare continuità a questo primo progetto.
La passione e i principi citati in premessa sono ancora vivi, ora come allora, vorremmo anzi ampliare l’azione includendo anche artisti che operano nel campo delle arti figurative che ci accompagneranno ad ogni incontro musicale, insomma un felice nuovo connubio nel quale le discipline si valorizzano reciprocamente.
Un altro cammino parallelo sarà quello, già presente nella prima edizione, di raccogliere fondi per poter continuare a realizzare i progetti ideati dall’Associazione InTogo consultabili nel sito web www.intogo.it che è parte attiva nell’organizzazione.
Per tutti questi motivi siamo a chiedere di aiutarci per diffondere l’informativa e sollecitare la partecipazione del pubblico che ancora una volta riusciamo ad ospitare gratuitamente.
Potete visionare info, foto e video della prima edizione su www.reviviscenzemusicali.it. Uniamo il materiale esplicativo relativo alla Fondazione Jupiter che vede peraltro nell’organico della sua Insubria Chamber Orchestra un numero considerevole di giovani promesse.
L’evento viene organizzato grazie al supporto tecnico e logistico della Ideaventuno.it e di Artistaonline.it
Le informazioni sono facilmente consultabili sue rispettivi siti web.
Il prossimo concerto previsto per sabato 6 novembre ad Albizzate “Pierino, e il lupo…?” è particolarmente interessante in quanto rivolto anche ai più giovani con l’intento di avvicinarli a quel magico mondo che è la Musica.
Per il gruppo organizzatore
Ideaventuno, ArtistaOnLine, Fondazione Jupiter, Associazione InTogo
Giovanni Tommasi