La Lombardia continua a brillare sulla scena turistica nazionale. Con oltre 50 milioni di pernottamenti registrati da gennaio a novembre 2024, la regione ha segnato un +11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermandosi un motore trainante per il turismo italiano.
Boom di turisti e Capodanno sold out, Lombardia, dati Barbara Mazzali.
I dati, presentati dall’Assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali, evidenziano un trend in costante crescita, con un contributo fondamentale del turismo internazionale che rappresenta il 68% dei pernottamenti.
La stagione invernale 2024-2025 si è aperta con ottimi risultati, con laghi e montagne che hanno registrato un’alta occupazione, superando il 90%. In particolare, il Capodanno lombardo si preannuncia sold out, con una media di occupazione dell’80% e punte del 95% nelle zone più rinomate.
Laghi, montagne e città d’arte: un mix vincente
Il Lago di Como, il Lago di Garda e le città d’arte come Milano, Bergamo e Brescia si confermano mete molto apprezzate dai turisti. Anche località meno note come Monza, Mantova e Lodi hanno registrato un significativo aumento dei flussi.
Una regione per tutte le stagioni
La Lombardia è riuscita a destagionalizzare l’offerta turistica, garantendo un’esperienza indimenticabile in ogni periodo dell’anno. L’inverno 2023-2024 ha visto una forte crescita a marzo, mentre l’estate 2024 è stata caratterizzata da un boom di presenze da maggio a ottobre.
Il segreto del successo
Questi risultati positivi sono il frutto di un lavoro strategico che ha puntato sulla qualità, l’autenticità e la sostenibilità dell’offerta turistica. La Regione Lombardia, grazie all’impegno degli operatori del settore, è riuscita a creare un’offerta diversificata e in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente.
Conclusioni
La Lombardia si conferma una destinazione turistica di successo, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo. I numeri parlano chiaro: il turismo è una delle principali leve per lo sviluppo economico della regione.
RSA IL GIRASOLE DI SOMMA LOMBARDO, RINNOVATO IL CONTRATTO CON ASST VALLE OLONA E ATS…
In questa settimana di successi Imoco, Numia e Scandicci hanno vinto 3 a 0 in Champions mentre Igor, Reale Mutua e Roma hanno superato il turno.
Travedona Monate: Uomo di 51 Anni muore in Incidente Stradale Incidente Mortale a Travedona…
Trovato con Droga e Siringhe Vicino ai Boschi di Castano Primo Nel pomeriggio di ieri,…
Arrestato 29enne Algerino con il Trolley a Malpensa Un uomo algerino di 29 anni,…
Napoli, 4 anni, muore cadendo dalle scale
Napoli. Tragedia a Tufino: Bambina di 4 Anni Cade da una Scala e Muore sul Colpo Una tragedia ha colpito Tufino, piccolo comune dell’area nolana in provincia di Napoli. Una bambina di 4 anni è morta dopo essere caduta…
Palermo, sconvolti da incidente
Schianto tra auto e Cisterna nel Palermitano: morti due Giovani Un tragico incidente stradale ha sconvolto Palermo. Due giovani sono morti in uno schianto tra un’auto e una cisterna. Dettagli dell’Incidente a Palermo L’incidente è avvenuto nella…
Le forze dell’ordine in corsia al “Bambino Gesù”, regali e sorrisi
Roma, le forze dell’ordine della Capitale in corsia al “Bambino Gesù”, regali e sorrisi per i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico della Santa Sede. Roma 13 Dicembre 2024, in occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine della…
Bressanone, bambinaia ubriaca, i carabinieri soccorrono bimba di 2 anni
Bressanone, bambinaia ubriaca, i militari dell’Arma liberi dal servizio soccorrono una bimba di 2 anni. Bressanone 13 Dicembre 2024, intervento fuori servizio dei Carabinieri di Bressanone: soccorrono una bimba di 2 anni affidata ad una bambinaia ubriaca. Una serata ordinaria…
Lecce, pregiudicato arrestato, estersione
Lecce. Estorsioni con Metodo Mafioso a Lecce Arrestato un 56enne a Lecce Un pregiudicato di 56 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Lecce. È accusato di estorsione e tentata estorsione aggravate dal metodo mafioso. Le sue vittime includevano commercianti…
Torino, disordini vicino al Politecnico
Scontri a Torino davanti alla sede del Politecnico Corteo di studenti e tensioni a Torino A Torino, si sono verificati scontri davanti alla sede del Politecnico. Durante un corteo di studenti, la situazione è degenerata. Lanci di uova e sassi…