Milano è una città famosa per la sua storia, per la sua architettura e, ovviamente, per la moda. Tuttavia, il capoluogo lombardo vanta anche una scena artistica fiorente, anzi, chi è appassionato della street art non può non fare un salto nella città Meneghina.
Qui, infatti, è possibile fare un tour spettacolare dei murales che si trovano in giro per le strade della città. Nei vari quartieri, dove è possibile trovare camere in affitto a Milano, è possibile esplorare i must della street art milanese e immergersi nella scena artistica contemporanea. Ecco alcuni quartieri da visitare per ammirare i murales più famosi.
La street art a Milano
E’ una forma di espressione artistica urbana che si manifesta attraverso graffiti, murales e altre opere realizzate principalmente su muri, edifici e superfici pubbliche della città. Questo movimento si è sviluppato negli ultimi decenni ed è diventato parte integrante del panorama culturale milanese, attirando artisti locali e internazionali.
Bovisa
Bovisa, quartiere nel nord di Milano, vanta una storia ricca e variegata. Qui, oltre che ammirare splendidi murales è possibile trovare anche camere in affitto a Milano a prezzi ragionevoli. Da importante polo industriale durante la rivoluzione industriale, con fabbriche e impianti, si è infatti trasformata nel tempo in un vivace quartiere residenziale e studentesco. Questa evoluzione è stata favorita dalla vicinanza al Politecnico di Milano, che ha spinto molti giovani a trasferirsi proprio in questo quartiere.
Le vie di Bovisa, animate di giorno da studenti e lavoratori, diventano silenziose di notte, offrendo spazio ai writer e agli artisti di strada, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio creativo.
Tra i murales più suggestivi della zona c’è sicuramente Bovisa Makers di Sorte, realizzato durante Poli Urban Colors 2021 e apprezzato anche dal sindaco Beppe Sala. Notevole anche Divina Proportione di Rancy, ispirato a Leonardo da Vinci, e l’opera tridimensionale di Peeta.
Centrale e ponte Seveso
I quartieri Centrale e Ponte Seveso, situati nei pressi della stazione di Milano, hanno subito negli anni una riqualificazione significativa e anche qui è possibile ammirare splendidi murales.
Nonostante, infatti, vi sia stato tale processo di riqualificazione che ha comportato una riduzione significativa dei graffiti lungo le strade, ci sono ancora alcuni punti di interesse per gli amanti della Street Art.
Ad esempio, il NYX Milano, hotel dedicato alla street art, e il campo da basket di Via Sammartini 61, con opere di Manu Invisible. Spostandosi al civico 30, si trovano i lavori di Hot In Public e quelli di Nabla e Zibe per Sinergie Urbane.
In Via Cristoforo Gluck (una via parallela), c’è, invece, un muro straordinario di King Raptuz, artista celebre per il suo stile unico e d’impatto.
Durazzano e Comasina
Entrambi sono quartieri siti nella zona di periferia Nord di Milano. Qui è possibile ammirare murales spettacolari, tuttavia, raggiungerli non è una cosa semplice, specie per chi non è del posto.
Da vedere assolutamente è il murales di Millo, a poche centinaia di metri dalle Ferrovie Nord e ben nascosto. Nel complesso condominiale di Piazza Gasparri n. 9 è possibile ammirare un murales di Mr. Thomas (Master The Force).
Ci sono tantissimi murales sparsi per entrambi i quartieri, alcuni si trovano nella zona del sottopasso della Milano Meda, altri ancora si trovano nei pressi della stazione di Affori FN i quali, pochi anni fa, sono stati completamente rifatti.
Milano promuove attivamente la street art attraverso festival e collaborazioni con il Comune e associazioni culturali, rendendola non solo una forma d’arte spontanea ma anche un elemento pianificato per arricchire l’identità della città.
Altre news
Monsignor Delpini e gli Adolescenti in Visita al Banco Alimentare della Lombardia Un Incontro…
Le cocche hanno battuto 3 a 0 anche U.S. Esperia Cremona e la Futura è prima in classifica nel girone B della serie A2
Daverio. Concerto Natalizio: Un Evento per Tutti Il concerto natalizio a Daverio è aperto…
Intervento Mini-Invasivo per Aneurisma Aortico Addominale: Un Successo di Chirurgia Vascolare. Questa mattina, l’equipe…
Base Jumper Muore a Tremosine sul Garda: Tragico Incidente su Parete Rocciosa Un tragico incidente…