Una bellissima Futura ha battuto Melendugno e si è portata in testa alla classifica con 21 punti alla pari con Itas Trentino
La Futura ha battuto Melendugno
Le cocche hanno vinto senza fatica i primi due periodi, poi hanno subito la reazione delle pugliesi, ma alla fine la Futura ha battuto Melendugno.
Sofia Monza è stata la migliore in campo, attenta e lucida nelle scelte, ma anche capace di mandare a punto le compagne. Alyssa Enneking ed Elisa Zanette hanno realizzato 16 punti a testa e Sofia Rebora ne ha messi a terra dieci.
Nel frattempo la Itas Trentino ha vinto soltanto allo spareggio la partita casalinga con la U.S. Esperia Cremona. Cosicché le cocche hanno recuperato un punto e hanno chiuso il girone di andata al primo posto in classifica a pari merito con 21 punti.
La Coppa Italia
Gli accoppiamenti per i quarti di Coppa Italia sono ormai definiti e la Futura comincerà al Palaborsani con Cbf Balducci Hr Macerata. La partita (salvo variazioni che verranno eventualmente comunicate nei prossimi giorni) si svolgerà mercoledì 18 dicembre.
Le altre partite in programma mercoledì sono
- San Giovanni in Marignano-Cremona
- Messina-Offanengo
- Itas Trentino-Brescia
La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Zanette schierata in diagonale con Monza, Rebora e Kone coppia di centrali, Enneking e Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero.
Le bustocche sono partite bene e si sono subito portate sul 2 a 0, ma nel terzo periodo le pugliesi hanno provato a reagire. Beltrami ha messo in campo Brandi e Del Freo senza riuscire a fermare le padrone di casa che hanno vinto il parziale. Il quarto periodo è stata una battaglia all’ultima palla con le cocche che hanno fatto e disfatto fino al 24 a 26 finale.
Il tabellino
Narconon Melendugno-Futura Volley Giovani 1-3 coi punteggi parziali 16 a 25, 17 a 25, 25 a 18 e 24 a 26 durati 26’, 25’, 26’, 33’ per un totale di 2 ore.
Narconon Melendugno: Caracuta 1, Malik 15, Riparbelli 5, Biesso 3, Joly 15, Tanase 11, Ferrario (L), Passaro, Andrich 1, Maruotti 1, D’Onofrio. N.e. Fioretti. All. Giunta.
Futura Volley Giovani: Monza 2, Zanette 16, Rebora 10, Kone 7, Enneking 16, Orlandi 8, Cecchetto (L), Baratella 1, Zakościelna 4, Brandi, Del Freo 1. N.e. Landucci, Osana (L2). All. Beltrami.
Melendugno: battute sbagliate 13, vincenti 5, ricezione positiva 47% (perfetta 26%), attacco 38%, muri 3, errori 16. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 5, ricezione positiva 44% (perfetta 22%), attacco 40%, muri 5, errori 19.
Eleonora Candeloro ha diretto l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Christian Palumbo. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani.
Sala stampa
“I primi due set li abbiamo vinti in scioltezza. – ha commentato Sofia Monza – Noi abbiamo giocato bene, ma è anche vero che Melendugno non era ancora entrata in partita. Dopo un terzo parziale difficile, in cui loro hanno iniziato a spingere, siamo state brave a rimanere lì con la testa. Nel quarto, nel punto a punto finale, abbiamo dimostrato di avere carattere perché non è certo facile su questo campo portare a casa il match ai vantaggi. Abbiamo dimostrato che abbiamo il carattere per fare cose importanti”.,
“Siamo partiti bene, con una buona intensità di battuta, di difesa e negli spazi trovati dalle attaccanti. – ha commentato Alessandro Beltrami – Nel terzo set ci siamo disuniti e mi è dispiaciuto perché non succedeva da tempo: al posto di mostrare coralità, ognuno voleva risolvere i problemi ma in solitudine. Il quarto parziale è stato una bella soddisfazione”.
“Le loro attaccanti di palla alta sono entrate prepotentemente in partita ma la cosa bella è che eravamo comunque sul pezzo e presenti. Nel momento clou siamo stati molto cinici. – ha continuato Beltrami – Bene per i tre punti e devo dire che il bilancio dell’andata è positivo. L’unico neo è stato la gara di andata a Cremona ma se siamo a questo punto è grazie anche a quel passaggio e a come abbiamo reagito a quella situazione”.
Prossimi appuntamenti
Domenica prossima comincerà il girone di ritorno, ma la Futura giocherà lunedì sera alle 20. Al Palaborsani arriverà la U.S. Esperia Cremona. Domenica 15 dicembre, invece, le cocche giocheranno al Palazzetto dello Sport di Concorezzo con la Imd Concorezzo.
Busto Arsizio 2 dicembre 2024
Pokerissimo per la pallavolo femminile italiana nelle coppe europee
Eurotek UYBA con NUMIA Vero Volley alla Allianz Cloud Arena
Futura vs Altafratte è una partita d’alta classifica
Cicloturisti a Gavirate per il Gran Premio Estetica Valeria
1 punto prezioso e una bella partita per la Eurotek UYBA
Futura Altafratte 3 a 0 al Palaborsani di Castellanza
Lo Yaka Volley ha vinto un’altra prova impegnativa con Garlasco
5 su 5 i 3 a 0 della pallavolo femminile nelle coppe europee
Harpe diem, 6° Concerto di Reviviscenze Musicali a Galliate Lombardo
Personale di Giuliano Introini alla “Sala Fallaci” del Palazzo Comunale di Somma Lombardo
Vista e Sport sui campi della Serie A per promuovere la protezione della vista
La UYBA ha vinto 3 a 0 con la IGOR Novara
La Futura Giovani ha vinto 3 a 0 con Offanengo
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi tornano a Legnano
Futura Volley e Piccolo Principe ancora insieme
La squadra del mese di ottobre della serie A1 di pallavolo femminile
12.626 spettatori all’Unipol Forum di Assago, record per NUMIA vs IMOCO
Eurotek UYBA vs Honda Olivero gli esami per le farfalle non finiscono mai
Erano le ore 19 e 35 del 23 Novembre 1980 in Irpinia e fu il caos
La Futura ha vinto con Tenaglia Abruzzo e accede ai quarti di Coppa Italia
L’inarrestabile Eurotek UYBA ha vinto 3 a 0 anche a Cuneo con la Honda Olivero
Oltre 100 partecipanti al ciclocross di Monvalle
Vivi la magia del Natale a Gavirate sabato 30 novembre
La cura della vita, fino all’ultimo istante!
Nelle coppe europee perde solo la NUMIA Vero Volley