25° per la Galleria dei Cristalli di Sesto Calende.
25° per la Galleria dei Cristalli di Sesto Calende.
Nozze d’argento per la Galleria dei Cristalli situata nel centro di Sesto Calende, un traguardo importante festeggiato in grande stile.
Gestita dai proprietari Rossana Girotto e Giorgio Bogni attività che si trova nel cuore di Sesto Calende in Corso Matteotti, nella serata di ieri sono stati festeggiati anche dal Primo Cittadino Betta Giordani e dal Presidente del locale Gruppo Artigiani Commercianti e Terziario Patrick Panza.
La cristalleria ormai è un punto di riferimento per gli appassionati di pietre e minerali.
Rossana Girotto, ricordiamo che lo scorso anno ha tenuto presso la Biblioteca Comunale di Golasecca degli incontri di presentazione libri.
Abbiamo fatto una piccola intervista ai titolari della Cristalleria.
Quando è stata aperta l’attività? “Abbiamo aperto il negozio di piazza Mazzini nel novembre 1999, concretizzando l’attività artigianale che Roberto e Giorgio Bogni avevano già da qualche anno, dandole “una casa” adeguata al pubblico e alla clientela crescente.”Avete sempre avuto tanti clienti? “Per fortuna sì. Il mondo dei minerali e dei cristalli affascina molte persone e noi fortunatamente siamo un unicum sul territorio. Oltre alla quantità, alla varietà e alla qualità delle pietre che proponiamo, abbiamo una grande conoscenza e professionalità espresse da Giorgio che è geologo e gemmologo, nonché collezionista egli stesso da sempre e che ha fatto della propria passione la professione della vita. Il nostro negozio richiama a Sesto Calende curiosi e appassionati.”
Quale è stato il periodo più difficile in questi 25 anni di attività? “Possiamo dire che la pandemia ci ha fatto preoccupare, non tanto per l’attività di vendita in sé, che abbiamo continuato -seppur in tono minore- a distanza, online e tramite i canali social, bensì per le spese vive che comunque continuavano ad esserci (affitto, tasse, bollette, ecc…). Abbiamo avuto qualche piccolo momento di down negli anni, in linea con le crisi economiche e sociali, ma diciamo che resistere per 25 anni… vendendo sassi (come diciamo noi) è una gran bella soddisfazione.”
Avete festeggiato in grande con il Sindaco Betta Giordani, volete ringraziare pubblicamente il Sindaco? “Ringraziamo sicuramente la nostra Sindaca Giordani che, insieme con il presidente del Gruppo Commercianti Patrick Panza, è venuta a trovarci e a celebrare questo traguardo. Però vogliamo ringraziare anche i Sindaci precedenti: in fondo siamo qui da un quarto di secolo e abbiamo conosciuto tutti coloro che in questi anni si sono occupati dell’Amministrazione della città. Caielli, Chierichetti, Colombo e Buzzi. Personalmente ci piace ricordare una bella frase che l’ex assessore Favaron disse durante una cerimonia dedicata al commercio sestese anni fa: “i nostri commercianti che ogni giorno alzano la saracinesca nonostante le difficoltà sono un esempio di coraggio” . Noi siamo proprio così e oltre al coraggio abbiamo comunque la gioia e il piacere di aprire il nostro negozio e accogliere i nostri clienti. Pensate che alcuni entrarono da bambini nel nostro negozio, accompagnati dai genitori o dai nonni, e ora arrivano con i propri figli!”
Infine, che prospettive vi augurate magari per festeggiare chissà mai il 50°.? “Ci auguriamo di andare in pensione prima! Battute a parte, ci auguriamo di continuare con la serenità e la passione che ci contraddistingue. Ci immaginiamo come un punto fermo mentre magari la città intorno a noi va mutando, un luogo che ancora sa destare curiosità e offrire meraviglia.”