La verità sul mercato cittadino del Mercoledì di Sesto Calende.
La verità sul mercato cittadino di Sesto Calende.
Con un post pubblicato su Facebook da Forza Italia che fa opposizione alla Giunta di Betta Giordani, ecco alcune verità sul mercato di Sesto Calende che per il momento non è ancora stato spostato in centro.
Forza Italia, comunque è rimasta smentita perché nella giornata di ieri al termine del mercato settimanale gli ambulanti insieme all’Amministrazione Comunale, dopo un incontro programmato, hanno trovato l’accordo e il mercato tornerà in centro con il prossimo 8 gennaio 2025.
Ieri pomeriggio l’Amministrazione Comunale ha convocato, a fine mercato settimanale, gli ambulanti che saranno collocati a Sesto Centro.
Con un clima disteso, i commercianti hanno concordato con il Vicesindaco Giorgio Circosta che il mercato tornerà in centro a partire da mercoledì 8 gennaio 2025.
All’incontro era presente anche il Primo Cittadino, Betta Giordani.
In seguito alle recenti interpretazioni fantasiose emerse online sul progetto di ritorno del mercato cittadino nel centro, ci sembra doveroso chiarire la situazione e condividere la verità dei fatti. Crediamo sia importante fare luce sugli sviluppi reali per evitare fraintendimenti e mantenere tutti informati correttamente.
“Il mercato settimanale che tornerà in centro – non si sa ancora bene quando – è stato oggetto di alcuni articoli e comunicazioni dove appariva come un risultato frutto della Giunta del Sindaco Giordani.
Non è esattamente così e, per proseguire nella nostra “Operazione Verità”, vi spieghiamo il perché.
Per capire meglio cosa è successo dobbiamo fare qualche passo indietro, all’inizio della disastrosa pandemia da Covid-19 del febbraio 2020: in occasione dell’avvio di quella tragedia mondiale, di cui ci siamo già dimenticati, fra le tante emergenze e i purtroppo numerosi lutti, grandi problemi per tutti e anche per le amministrazioni pubbliche. In questo quadro, una delle tante criticità era rappresentata dall’impossibilità di proseguire con il mercato in centro a causa del distanziamento dei banchi richiesto dalle leggi speciali del momento.
Altri comuni hanno semplicemente chiuso il loro mercato, mentre la nostra Giunta del Sindaco Buzzi, in particolare per merito dell’Assessore Edoardo Favaron, fra grandi difficoltà e polemiche, ha subito spostato il mercato nella zona del centro sportivo di Viale Lombardia. Questa azione decisa e immediata ha fatto sì che il mercato potesse svolgersi regolarmente, pure in una localizzazione inusuale.
A seguito del relativo ritorno alla normalità, in molti si sono chiesti se non fosse meglio lasciare il mercato dove ormai si trovava o se riportarlo nella sua localizzazione storica in centro. Per tornare in centro era tuttavia necessario rivoluzionare la posizione e le misure dei banchi per potere svolgere finalmente il mercato settimanale in condizioni di sicurezza per eventuali mezzi di soccorso o antincendio.
La Giunta Buzzi, per avere un’indicazione chiara da parte della cittadinanza su questa alternativa, ha quindi attivato una consultazione popolare secondo le modalità istituzionale dei regolamenti comunali e non con sondaggi improvvisati e non ufficiali. Quello che si pensava dovesse essere un argomento di vitale interesse per i cittadini, date le polemiche a mezzo stampa e social sulla posizione del mercato, si è invece rivelato come
un argomento di scarso interesse per i sestesi in considerazione della scarsissima affluenza alla consultazione che pure è durata per più giorni. In ogni caso la maggioranza consiliare di allora ha deciso che comunque occorreva tenere in considerazione l’esito della consultazione, che approvava il ritorno in centro città, seppure con scarsa, molto scarsa affluenza di cittadini votanti.
Da qui si è partiti con un complesso lavoro tecnico per arrivare ad una soluzione del complicato problema di farci stare i banchi, che avevano diritto di svolgere il mercato, pur lasciando gli spazi di legge per i mezzi di soccorso.
Dopo un complesso iter tecnico ed amministrativo, richiesto dalla legge, si è finalmente arrivati alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 12/03/2024 “Ristrutturazione mercato cittadino – approvazione planimetria e modifica regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche”.
A questo punto la scelta politico-amministrativa di tornare con il mercato in centro, con qualche curiosa astensione in consiglio, è stata presa definitivamente dall’amministrazione del Sindaco Buzzi a marzo di quest’anno.
I passaggi successivi sono stati a cura degli uffici, sempre con intenso scambio fra funzionario responsabile, sindaco ed assessore di competenza e si è quindi arrivati al 6 maggio 2024 quando viene pubblicato il seguente bando: “Ristrutturazione del mercato settimanale nel centro della città di Sesto Calende. Avviso pubblico per la riassegnazione dei posteggi per il commercio su area pubblica, a seguito del nuovo schema di collocazione approvato con D.C.C. n. 8 del 12/03/2024”. Che è sostanzialmente l’atto fondamentale, oltre alla successiva selezione della graduatoria degli aventi diritto nelle nuove posizioni e misure del disegno approvato nel marzo 2024, pe riportare il mercato in centro.
L’attuale Giunta comunale sta quindi vivendo di rendita sul lavoro fatto da altri prima di loro, in questo caso specifico del mercato come in molti altri casi. Stiamo ancora aspettando, dopo cinque mesi dall’insediamento, qualche farina del loro sacco.“
MERCATO a SESTO
Per oggi pomeriggio l’Amministrazione Comunale ha convocato, a fine mercato settimanale, gli ambulanti che saranno collocati a Sesto Centro. Dopo il saluto del Sindaco ed il ringraziamento per la nutrita presenza, il compito di spiegare nuova collocazione e le tempistiche è passato all’Assessore al Commercio e Vicesindaco Giorgio Circosta. Spiegazione ineccepibile che non ha suscitato le solite ed inevitabili diatribe. Primo passo il 20 Novembre verrano assegnati ufficialmente gli stalli. A questo punto l’ Amministrazione pensava di spostare il tutto prima di Natale, come ci si auspicava da tempo, ma una grossa maggioranza degli ambulanti ha suggerito di posporre il 1° mercato in Centro al giorno 8 Gennaio. Proposta accolta da Sindaco e Vicesindaco che hanno rassicurato su eventuali modifiche apportabili dopo i primi mesi di attività, ovviamente senza modificare l’impianto della planimetria.
Clima disteso e rassicurante da ambedue le parti e complimenti al Vicesindaco per la conduzione dell’incontro.