Saronno, sulle note di Puccini prosegue il giro del mondo con Punto Expo, seconda tappa del percorso di avvicinamento a Expo Osaka: dopo la Galizia ecco il Giappone di Madama Butterfly, domenica 10 novembre alle ore 17 presso la Sala Bovindo di Villa Gianetti
Saronno, 5 novembre 2024 – Secondo appuntamento del ciclo Punto Expo 2025 che propone un percorso di avvicinamento a Expo 2025 andando a conoscere alcuni dei Paesi espositori. Domenica 10 novembre alle ore 17 presso la Sala Bovindo di Villa Gianetti si terrà l’evento “Giacomo Puccini: curiosità, passioni e amori di un grande italiano” realizzato in collaborazione con Officine Musicali
Nel corso di questo 2024, tutto il mondo sta celebrando in varie forme il centenario della morte di Giacomo Puccini, compositore considerato tra i più significativi operisti di ogni tempo, scomparso a Bruxelles il 29 novembre 1924.
Innumerevoli concerti, rappresentazioni e festival, ma anche mostre, documentari, conferenze e nuove pubblicazioni, stanno tributando un doveroso omaggio all’immortale musica del maestro nato a Lucca il 22 dicembre 1858, offrendo contemporaneamente al pubblico una rinnovata occasione per conoscere ed approfondire gli aspetti più peculiari, talvolta ancora inediti o poco noti, della sua straordinaria e curiosa vicenda umana.
Non sono infatti solo le immortali melodie tratte da popolarissimi capolavori come: Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot – per citare alcuni titoli – ad essere protagoniste della ribalta.
La smisurata passione per la caccia di Puccini; il suo proverbiale ardore per le belle donne; la sua minuziosa competenza su: biciclette, automobili, motoscafi e macchine fotografiche; gli aneddoti di vita quotidiana che continuano ad emergere sia dal suo sterminato epistolario che dalle varie testimonianze di chi lo conobbe, sono tutti aspetti che offrono, a distanza di un secolo, rinnovati e spesso gustosi spunti molto utili per meglio inquadrare, da diverse angolature, la poliedrica, complessa e geniale personalità del compositore.
Saranno proprio le curiosità, le passioni e gli amori di questo “grande italiano” che ha conquistato il mondo con la propria musica ad essere protagoniste dell’appuntamento con ingresso libero.
Dario Monticelli, appassionato divulgatore della cultura musicale, guiderà il pubblico attraverso una narrazione ricca di aneddoti e multimedialità, accompagnato dalla soprano Veronica Cardullo e dal pianista Francesco Miotti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Saronno, dalla Provincia di Varese e dai consolati di Tanzania e Somalia
Samarate, la Guardia di Finanza sequestra l’opificio, divenuto anche dormitorio per lavoratori cinesi sfruttati 8 euro l’ora, per produrre capi d’abbigliamento di note griffe. Samarate 4 Novembre 2024, operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Varese, in un opificio di Samarate, sequestratala l’impresa e gli spazi annessi, divenuti…
La presentazione del Calendario Storico dei Carabinieri, realizzato con il contributo dell’artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni, e dei prodotti editoriali. ROMA 31 Ottobre 2024. Il Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi, nella mattinata odierna, ha presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2025. Ad illustrare…
Venerdì 1 Novembre Palazzo Cicogna aperto al pubblico Busto Arsizio 31 Ottobre 2024, Venerdì 1 novembre le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) saranno aperte al pubblico con il consueto orario di apertura del venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle…
Domenica 10 Novembre la 31^ edizione della maratonanina città di Busto Arsizio Busto Arsizio (VA) 31 Ottobre 2024, Domenica 10 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, affiancato per…
Trecate, torna “Sipario su Trecate”: da Dicembre terza edizione degli spettacoli per gli “anta”, al Teatro “Pellico” Trecate 30 Ottobre 2024, torna, nella sua terza edizione, il teatro per gli “anta”: dopo il successo riscosso nel 2022 e nel 2023, l’assessorato ai Servizi sociali ripropone per i prossimi mesi l’iniziativa…
Varese, la storica band di Riki Cellini Litorale Est, gli eterni Peter Pan, è attesa il 16 Novembre al Salotto di viale Belforte Varese 30 Ottobre 2024, è stato pubblicato lo scorso settembre il singolo dei Litorale Est, eterni Peter Pan della musica targata Varese e prima storica band del cantautore varesino Riki Cellini,…
Brunello, “Oltre le Barriere”: Arte, Musica e Inclusione per sensibilizzare sulla disabilità. Brunello, li 25 ottobre 2024 Dal 9 al 16 novembre 2024, Varese ospiterà “Oltre le Barriere”, un evento culturale che unisce arte, musica e riflessione per sensibilizzare sul tema delle disabilità, di tutte le disabilità, siano esse fisiche…
“Ottobre Rosa”: Lilt Novara e la citta di Trecate hanno fatto prevenzione rispetto al tumore al seno la prevenzione del tumore al seno Trecate 30 Ottobre 2024, positivamente accolta dalle donne trecatesi l’opportunità delle visite senologiche gratuite organizzate grazie alla collaborazione dei volontari della Lega italiana per la lotta contro…
“Esseco” Open Day, il Sindaco Binatti: “Un realtà produttiva che rende orgogliosa la nostra città” Trecate 28 Ottobre 2024, “una realtà della nostra città che, da sempre, è stata concreta espressione non solo di alta tecnologia, di specializzazione e di innovazione, ma anche di grande attenzione nei confronti dell’ambiente dell’intero…
Busto Arsizio, incidente auto piombata addosso alle bancarelle del mercato Busto Arsizio 27 Ottobre 2024, attimi di panico ieri al mercato, in seguito ad un incidente, tra due vetture. Prima la collisione tra i due veicoli, e poi un’auto è piombato addosso ad una bancarella: i feriti non sono in…