Sesto Calende: celebrazione 4 Novembre.
Sesto Calende: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Ieri il Sindaco di Sesto Calende, Betta Giordani, e l’Amministrazione Comunale celebrano il 4 Novembre: “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Per ricordare l’Armistizio di Villa Giusti e onorare il sacrificio di oltre 600.000 soldati italiani, simbolo dell’unità e della libertà della nostra Nazione.
Riflettiamo anche sulla guerra e sulle parole di Papa Benedetto XV, che la definì un’INUTILE STRAGE. È fondamentale riconoscere le voci di opposizione al conflitto che emersero tra la popolazione. Oggi, rendiamo omaggio al Milite Ignoto, rappresentante di tutti i soldati che hanno combattuto per la Patria.
Celebriamo il ruolo delle nostre Forze Armate, impegnate nella difesa del nostro Paese e nelle missioni di pace nel mondo.
Auspichiamo oggi un cessate il fuoco, inteso come fine dell’aggressione del più forte sul più debole e l’inizio di veri negoziati dei conflitti attuali, da quello ucraino e palestinese a tutti gli altri che affliggono il mondo: problematiche che attengono alla responsabilità dei governati e vanno oltre il merito delle nostre celebrazioni.
“RISPETTIAMO il passato, che ci consente di vivere nel nostro Paese, l’Italia, in libertà.
VIVIAMO il presente, con le incertezze e le preoccupazioni legate ai conflitti attorno a noi.
COSTRUIAMO nella pace e con la pace il futuro dei nostri figli e delle future generazioni.”
Celebrazioni 106° Anniversario dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Sesto Calende