Samarate, la Guardia di Finanza sequestra l’opificio, divenuto anche dormitorio per lavoratori cinesi sfruttati 8 euro l’ora, per produrre capi d’abbigliamento di note griffe.
Samarate 4 Novembre 2024, operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Varese, in un opificio di Samarate, sequestratala l’impresa e gli spazi annessi, divenuti dormitori abusivi.
L’impresa era attiva da soli tre mesi, all’interno dei locali sono stati identificati numerosi lavoratori di origine cinese, “in nero” eppure minorenni, fruttati per la produzione di capi d’abbigliamento di note griffe.
Lavoratori clandestini pagati 8 euro, in assenza di norme igienico sanitarie, i prodotti confezionati venivano poi rivenduti al dettaglio per circa 400 euro.
Locali non a norma e dormitori abusivi
Grazie alle indagini svolte dai militari della Guardia di Finanza, è emerso che l’impresa in questione, produceva capi d’abbigliamento per note griffe di alta moda, operando in totale spregio delle norme igienico – sanitarie, inosservante delle norme in materia di prevenzione incendi, e sfruttamento illecito di manodopera clandestina.
I cittadini cinesi identificati dalle Fiamme Gialle, all’interno del capannone, e nelle aree antistanti divenuti dormitori abusivi, risultavano provvisti di regolare permesso di soggiorno, alcuni lavoravano “in nero”, ed erano anche minorenni.
Disposto il sequestro dei locali, mentre i minori impiegati illecitamente nell’opificio, sono stati affidati ai servizi sociali del comune di Samarate.
La presentazione del Calendario Storico dei Carabinieri, realizzato con il contributo dell’artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni, e dei prodotti editoriali. ROMA 31 Ottobre 2024. Il Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi, nella mattinata odierna, ha presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2025. Ad illustrare…
Venerdì 1 Novembre Palazzo Cicogna aperto al pubblico Busto Arsizio 31 Ottobre 2024, Venerdì 1 novembre le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) saranno aperte al pubblico con il consueto orario di apertura del venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle…
Domenica 10 Novembre la 31^ edizione della maratonanina città di Busto Arsizio Busto Arsizio (VA) 31 Ottobre 2024, Domenica 10 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, affiancato per…
Trecate, torna “Sipario su Trecate”: da Dicembre terza edizione degli spettacoli per gli “anta”, al Teatro “Pellico” Trecate 30 Ottobre 2024, torna, nella sua terza edizione, il teatro per gli “anta”: dopo il successo riscosso nel 2022 e nel 2023, l’assessorato ai Servizi sociali ripropone per i prossimi mesi l’iniziativa…
Varese, la storica band di Riki Cellini Litorale Est, gli eterni Peter Pan, è attesa il 16 Novembre al Salotto di viale Belforte Varese 30 Ottobre 2024, è stato pubblicato lo scorso settembre il singolo dei Litorale Est, eterni Peter Pan della musica targata Varese e prima storica band del cantautore varesino Riki Cellini,…
Brunello, “Oltre le Barriere”: Arte, Musica e Inclusione per sensibilizzare sulla disabilità. Brunello, li 25 ottobre 2024 Dal 9 al 16 novembre 2024, Varese ospiterà “Oltre le Barriere”, un evento culturale che unisce arte, musica e riflessione per sensibilizzare sul tema delle disabilità, di tutte le disabilità, siano esse fisiche…
“Ottobre Rosa”: Lilt Novara e la citta di Trecate hanno fatto prevenzione rispetto al tumore al seno la prevenzione del tumore al seno Trecate 30 Ottobre 2024, positivamente accolta dalle donne trecatesi l’opportunità delle visite senologiche gratuite organizzate grazie alla collaborazione dei volontari della Lega italiana per la lotta contro…
“Esseco” Open Day, il Sindaco Binatti: “Un realtà produttiva che rende orgogliosa la nostra città” Trecate 28 Ottobre 2024, “una realtà della nostra città che, da sempre, è stata concreta espressione non solo di alta tecnologia, di specializzazione e di innovazione, ma anche di grande attenzione nei confronti dell’ambiente dell’intero…
Busto Arsizio, incidente auto piombata addosso alle bancarelle del mercato Busto Arsizio 27 Ottobre 2024, attimi di panico ieri al mercato, in seguito ad un incidente, tra due vetture. Prima la collisione tra i due veicoli, e poi un’auto è piombato addosso ad una bancarella: i feriti non sono in…
Bio-medicina e buon governo: la tavola rotonda promossa dalla Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università dell’Insubria Varese e Como, 23 Ottobre 2024, Venerdì 25 ottobre alle ore 14.30 il Salone Estense di Varese ospita un evento divulgativo aperto al pubblico dal titolo «Bio-medicina e buon Governo», organizzato dalla Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università…