Claudio Soave presenta il suo nuovo libro, Squarci di Luna.
Claudio Soave presenta il suo nuovo libro.
Da qualche giorno è on line il nuovo libro
SQUARCI DI LUNA – UN’AVVENTURA.
Si tratta della quinta pubblicazione.
Dopo il primo libro, una raccolta di omelie e tre sillogi di poesie, ecco questo di un altro genere letterario, un ROMANZO.
Il libro stampato sarà disponibile tra pochi giorni e sarà possibile acquistarlo presso Claudio Soave.
GRAZIE all’Editore F. Billeci per aver creduto ancora in me e a tutti coloro che lo vorranno leggere.
Il Diacono Claudio ci parla, attraverso una piccola intervista del suo nuovo libro.
Infine, abbiamo chiesto a Claudio delle sue condizioni di salute.
Ha trascorso parecchio tempo in ospedale ed ora a letto, chiede a tutti di pregare per lui.
La speranza, con l’aiuto di Dio, è quella di averlo presto dove l’Arcivescovo e i superiori del Diaconato Permanente lo hanno destinato.
Ricordiamo che dopo un lungo servizio a Maddalena, è arrivato a Golasecca proprio nel novembre del 2021.
Dopo un libro di omelie e tre libri di poesie, ora SOAVE CLAUDIO sta per pubblicare un romanzo. Lo incontriamo nella sua abitazione per una breve chiacchierata-
Come è nata questa idea ?
“Sì, ho cambiato completamente genere letterario. Dopo le omelie e le poesie, ecco un romanzo; l’idea è nata dal suggerimento fattomi da un amico, anche lui scrittore che dopo un mio breve racconto risultato secondo ad un concorso nazionale, mi ha appunto suggerito di scrivere un romanzo.”
Ovviamente hai cambiato completamente genere, cosa ti ha spinto a questa scelta ?
“Come dicevo l’idea iniziale è nata dal suggerimento di un amico, che mi aveva anche dato l’argomento : una vacanza di due amici; poi quando ha saputo che gli amici in vacanza sarebbero stati otto, con altri annessi e connessi, si è messo le mani nei capelli dicendomi “Come farai nel racconto a tenere sotto controllo tutto ?”. Non so se ci sono riuscito, ma ho tentato.
Quindi ho sviluppato a poco a poco un’idea iniziale e poi è uscito “SQUARCI DI LUNA – UN’AVVENTURA”.
Il libro dopo uno sviluppo abbastanza facile per i primi 20 capitoli circa, è rimasto un po’ di tempo in congelatore e poi l’ho ripreso e a poco a poco sono giunto a concluderlo.”
Sei soddisfatto della tua opera ?
“Ma, non lo so. Io sono un tipo che per quanto riguarda le mie produzioni, non sono mai soddisfatto del tutto. Ogni volta penso che avrei potuto fare di meglio. Per le poesie è un po’ diverso perché quelle mi vengono da una ispirazione e zac ! Spesso non le rileggo, nemmeno quando partecipano ad un concorso, perché nascono e si sviluppano da un’esperienza, uno stato d’animo, un incontro, una sofferenza, o una grande gioia (più spesso da un dolore) …
Il romanzo deve essere costruito, rielaborato, presentato, reso più o meno appetibile secondo quelli che si ritengono essere i gusti del lettore (in realtà non mi preoccupo molto di questo; io sono così e stop !), reso in un italiano più o meno corretto e quindi è più complesso.
Spero che il giudizio di chi lo leggerà sia benevolo e mi spinga a scrivere altro.”
Quando verrà pubblicato il libro ?
“Il libro dalla scorsa settimana si trova su Amazon; penso che nei prossimi giorni venga completata la stampa e quindi distribuito, così che le persone che mi sono vicine possano acquistarlo da me per leggerlo.
Aspetto con ansia che venga letto e che qualcuno mi esprima sinceramente il suo parere, con suggerimenti e indicazioni varie.
A questo proposito, desidero ringraziare il mio Editore, che è siciliano, l’amico Francesco Billeci delle Edizioni Billeci. Devo a lui e al suo incoraggiamento la pubblicazione di 4 libri e di questo quinto.
Francesco crede da sempre in me e mi sollecita ad intraprendere sempre nuove strade.
Vedremo …”
Verrà presentato in qualche libreria ?
“Lo spero ! Attendo qualche invito, anche da circoli culturali, di lettura, ecc.”
Riguardo la tua salute, quando pensi di poter tornare a svolgere il tuo Ministero ?
“Questo punto di domanda rimane. Al momento non sono in grado di programmare nulla. Sono ancora in alto mare e mi sento un piccolo – fragile uomo che lotta quotidianamente con questo problema del quale attende la soluzione … Spero che l’aiuto di Dio, oltre alla perizia dei medici dei quali mi fido molto, possano aiutarmi a star bene, è da oltre un anno che per un motivo o un altro sono in ballo (c’è stato anche un ricovero di 50 giorni); ho potuto fare solo qualche “apparizione” e poi ho dovuto stare in ospedale o in casa, in questi ultimi mesi a letto.”
Chi lo desidera e può, mi ricordi nelle sue preghiere.
Grazie !