Vergiate: Festa Patronale 2024.
Vergiate: Festa Patronale 2024
Entriamo nella settimana dei festeggiamenti in onore del Patrono di Vergiate, San Martino.
Il primo appuntamento sarà sabato sera nella chiesa parrocchiale con il concerto del coro Harmonia, poi a seguire domenica 10 novembre le tradizionali bancarelle con la Castagnata degli Alpini, la Santa Messa Solenne delle ore 11.15 e nel pomeriggio il caffè con l’autore.
I festeggiamenti si concluderanno lunedì 11 novembre con la celebrazione della Santa Messa alle ore 20.45 Celebrata dal Vicario Generale Sua Ecc.za Mons. Franco Agnesi, in suffragio dei defunti dello scorso anno, con la presenza dei Sacerdoti che hanno svolto il Ministero Sacerdotale a Vergiate.
Prima di immergersi nel tempo di Avvento la comunità vergiatese si ritroverà in piazza e in chiesa per la festa patronale di domenica 10 novembre. Come ogni anno, il programma è ricco e tanti saranno gli eventi, le iniziative, gli incontri proposti dal comitato san Martino insieme all’Amministrazione comunale, alla Comunità Pastorale e alle associazioni sia nel weekend sia nei giorni che precedono la festa.
Sabato 9 appuntamento nel pomeriggio per le confessioni in chiesa, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, poi in serata l’apertura inaugurale della festa con il tradizionale concerto del coro Harmonia, quest’anno intitolato “Allegro mosso: let’s gospel”, alle ore 21.00.
Domenica 10, invece, ritrovo in piazza Beia alle ore 10.45 per la processione con la statua del santo per le vie del paese fino all’arrivo in chiesa, dove sarà celebrata la Santa Messa solenne alle 11.15.
Nel pomeriggio spazio a tante iniziative sparse per il centro paese, tra cui ricordiamo il “Caffè con l’autore” – ospite Zef Karaci alle ore 15.30 nel teatro dell’oratorio -, la bancarella del libro e lo scambio di giochi usati “barattiam giocando” nel salone, oltre al “battesimo della sella” sul campo per piccoli e grandi e la merenda. In san Martino 2 sarà esposta una mostra fotografica “Pozzi e fontane” in ricordo di Mario Goreto, mentre in piazza sarà presente il banco solidale “Dividi il tuo mantello“. La giornata si concluderà con la benedizione del parroco sul sagrato della chiesa alle ore 18.00.
Lunedì 11, nel giorno di san Martino, alle 20.30 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti dell’anno della parrocchia.