Marco Giani: “ Marco Giani, è un vero virtuoso, mi ha impressionato…” (Intervista a Daniele Rustioni, E. Parola, Corriere della Sera)
Programma
1^ Parte
W.A.Mozart Concerto per piano e orchestra n. 6 K 238 ( Allegro aperto – Andante un poco adagio – Rondeau [Allegro]) Cadenze di Mozart T.Albinoni Sonata per tromba e archi ( Grave – Allegro – Grave – Allegro)
2^ Parte
C.Maria von Weber Concertino in mib magg. per clarinetto op.26 Luigi Bassi/Giuseppe Verdi Fantasia da Concerto sui temi del “Rigoletto”
Dopo Fabrizio Meloni ( 1° clarinetto della Scala) e Andrea Ottensamer ( 1° clarinetto dei Berliner) l’orchestra ospita il giovane Marco Giani ( 1° clarinetto de I Pomeriggi musicali di Milano).
Dopo l’esecuzione integrale delle sinfonie di Mozart l’orchestra ed il Maestro Pennuto hanno iniziato unaltro progetto: l’esecuzione integrale dei concerti per piano.
Nel concerto di oggi siamo alla sesta tappa: il K 238 e’ in ordine cronologico il sesto concerto di Mozart ancora improntato ad una semplicita’ e freschezza giovanili ma con gia’ qualche primo accenno a quello che sara’ lo stile sempre piu’ evoluto dei successivi.
Gli interpreti
“ Marco Giani, è un vero virtuoso, mi ha impressionato…” (Intervista a Daniele Rustioni, E. Parola, Corriere della Sera)
Primo clarinetto solista dell’orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano, Marco Giani ha un’intensa attività come solista, camerista e professore d’orchestra.
In qualità di solista si è esibito con importanti orchestre quali:
la Münchener Kammerorchester presso il Prinzregenten Theater di Monaco di Baviera (ARD), i Kapelle Dresden Solisten, la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, l’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano… e importanti
direttori fra cui: Walter Weller, Andry Yurchevich, Helmut Branny, Daniele Rustioni, Christoph Altstaedt, Rani Calderon,
…
Recentemente è stato solista in Germania con l’orchestra Staatskapelle Halle sotto la direzione di Josep Caballé
Domenech e, nuovamente, con l’orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano in una tournée nelle maggiori città della
Cina con un programma dedicato a Gioacchino Rossini.
Per la stagione 2019 del Teatro Dal Verme di Milano è stato nuovamente solista riscoprendo uno dei concerti per clarinetto e orchestra di Antonio Casimir Cartellieri curando anche la revisione della parte solistica e orchestrale.
Marco Giani ha suonato in alcune fra le più importanti sale concertistiche in tutta Europa, in Canada e negli Stati Uniti quali il Musikverein di Vienna, Semperoper di Dresda, Konzerthaus di Berlino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Ferrara, Louise M. Davies Symphony Hall di San Francisco, Houston Jesse H. Jones hall, Toronto Roy Thomson Hall, Carnegie Hall di New York.
Vincitore in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, si è inoltre distinto (unico italiano ammesso) al prestigioso Concorso Internazionale di Musica ARD di Monaco di Baviera 2012.
Da sempre attento al nuovo repertorio per il suo strumento, Marco è stato inoltre interprete di prime esecuzioni assolute di brani contemporanei, tra cui Zora per clarinetto e orchestra di C. Galante con l’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano e la direzione di Daniele Rustioni.
Diplomato con il massimo dei voti e la lode con il M° Nicola Bulfone, si è successivamente laureato al biennio superiore di alta formazione artistico musicale con 110 e lode presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano sotto la guida del M° Luigi Magistrelli, e ha ottenuto il Master di II livello in clarinetto ‘Indirizzo Alta Virtuosità’ con il M° Fabrizio Meloni.
Si è perfezionato inoltre presso la Shleswig Holstein Musik Festival Academy in Germania.
In qualità di allievo effettivo ha partecipato ai corsi estivi di Ulf Rodenhäuser, e Johannes Peitz. Nel 2009 e 2010 è stato selezionato ed invitato a prendere parte alla Gustav Mahler Jugendorchester di Vienna sotto la direzione artistica del M° Claudio Abbado con la quale ha suonato in tour europei e preso parte alla registrazione di un CD edito dalla casa discografica Orfeo con musiche di Shostakovich e Ligeti. Nel ruolo di primo clarinetto ha collaborato con numerose orchestre tra le quali: l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia , l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Shleswig Holstein Musik Festival Orchester in Germania, l’Orchestra Mitteleuropea di Udine, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Savona,… Ha suonato inoltre con l’Orchestra del Verbier Festival in Svizzera, la Filarmonica del Teatro “Verdi” di Trieste, l’Orchestra Regionale Toscana di Firenze, l’Orchestra Cherubini di Piacenza e Ravenna,… esibendosi sotto la direzione di importanti direttori quali I. Metzmacher, D. Gatti, R. Muti, T. Sanderling, C. Eschenbach, C. Zacharias, L. Foster, C. von Dohnanyi, V. Gergiev,… In gruppi cameristici si è esibito con personalità musicali di spicco in ambito italiano ed internazionale quali B. Canino, V. Mendelssohn, O. Pogorelova, L. Zanardi, I. Veneziano, il Quartetto Indaco, le Cameriste Ambrosiane…
Il 2014 ha visto la pubblicazione in Prima Mondiale di 2 CD dell’etichetta Naxos interamente dedicati alle opere per clarinetto solo e due clarinetti di Ernesto Cavallini registrati insieme a Nicola Bulfone. Ha suonato per dirette radio hr2 Kultur , RAI Radio 3, ORF, DRS 2, BR, e Radio Popolare. Viene regolarmente invitato come insegnante di clarinetto e musica da camera in masterclass e corsi di perfezionamento musicale.
Marco Giani ha collaborato per l’anno accademico 2018-2019 come docente di clarinetto presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento.
Raffaele Kohler nato a Milano il 17 marzo 1981 inizia lo studio della tromba privatamente dal grande Maestro Emilio Soana e in seguito frequenta il Conservatorio
dove forma nel 1997 gli Ottavo Richter insieme al trombonista Luciano Macchia ,nel 2001 si diploma ed inizia la sua carriera musicale in ogni forma musicale, partendo dal free jazz con il pianista Gaetano Liguori, passando per i Musical (Fame e Giamburrasca), collabora con la Banda Osiris, con il gruppo Mariachi La Plaza, il fisarmonicista serbo Jovica Jovic, con il gruppo Rock 7grani, con il poeta Vincenzo Costantino Cinaski, con l’attore Gianfelice Facchetti e con numerosi artisti e numerosi cantautori italiani e internazionali con la quale ha condiviso palchi e inciso dischi.
Orchestra Filarmonica Europea. L’orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania, Serbia, Ucraina, Brasile.
Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: nella maggior parte dei concerti si è data la possibilità ad alunni di scuole dalle elementari alle superiori di assistere alla prova generale presentata in forma di lezione.
Finora (2018) oltre 15.000 alunni vi hanno partecipato. Questa attività è stata ufficialmente riconosciuta dal Provveditorato agli studi della Provincia di Varese che nel 94 ne ha dato il patrocinio. Nel 1997 l’orchestra ha accompagnato la Corale G.Verdi di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In questa occasione gli orchestrali italiani sono stati affiancati da colleghi ungheresi: Czutor Zsolt, Lilla Szentmihalyi, Andrea Czisar, Andrea Szigeti
(violini), Zsolt Otvos (tromba). Concretizzando così i propositi di collaborazione internazionale che animano l’Associazione Musicale Mozart di Gallarate, ente supervisore dell’orchestra stessa. Numerosi i cori (ad oggi 39 )che hanno collaborato con l’orchestra: Corale “G.Verdi” di Samarate , Schola Cantorum di Casorate , Coro polifonico “Città di Saronno” , Corale Amadeus di
Cuveglio , Schola Cantorum di Golasecca , Corale di Ferno , Corale “Vivaldi” di Sannazzaro (PV), Cantores Mundi (Borgosesia), Coro Polifonico Cremonese , Coro Euphonia Carbonate , Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore , Corale lirica Ambrosiana , Coro Musicumozart di Nerviano, Corale G.Verdi di Ostiglia (MN) , Corale lirica Ponchielli – Vertova (Cremona) , Coro Jubilate Deo Milano , Coro Polifonico Città Studi Milano , Coro Calauce di Calolziocorte (LC) , Coro Città di Milano , Coro Handel (Milano)
, Coro Città di Como , Coro dell’universita’ di Ratisbona ( Germania), Coro Città di Saronno , Coro S.Leonardo e Murialdo (MI) , Cappella arcivescovile S.Maria dei Servi (BO) , Coro Quadriclavio (BO) , Coro Canticorum Milano , Coro”Viotti” Vercelli, Coro dell’Istituto Musicale Brera Novara, Coro Città di Desio , Schola Cantorum S.Gregorio Magno Trecate (NO) , Coro San Marco Pordenone , Coro di voci bianche “Don Gambino” di Trecate (NO) , Salzburg Mozartchor , Coro J.Despres di Varese , Coro dell’Università degli Studi di Milano , Coro Musikè di Meda , Coro Laudamus di Nerviano (MI) ,
Coro Bach Milano anch’essi avvicendatisi in un ottica di scambi culturali che dal 2001 ha assunto dimensioni internazionali con la partecipazione del grande Coro dell’Università di Regensburg (Germania) ad una tournée in Italia e con l’esecuzione del Requiem di Verdi in varie località tra cui la famosa Abbazia di S.Giacomo a Pontida.in occasione del centenario della morte di Verdi. . Nella Pasqua 2000 l’Orchestra ha partecipato con un concerto alle manifestazioni ufficiali per il Giubileo presso la Certosa di Pavia.
Nel 2004 ha eseguito il Requiem di Mozart a Milano nella prestigiosa Chiesa del Carmine con il coro Citta’ di Milano. Dal 98 ha la propria stagione sinfonica annuale presso il centro Aloisianum di Gallarate. Nel 2006 ha collaborato con il Mozartchor di Salisburgo per l’esecuzione del Requiem e di una selezione di brani dal Flauto magico in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart. Fra i solisti che hanno suonato con l’orchestra si citano Fabrizio Meloni (1° clarinetto della Scala) che nel 2006, anno mozartiano,ha eseguito il concerto per clarinetto di Mozart, Gabriele Screpis (2007 , concerto per fagotto di Mozart), David Johnson, Sandro Ceccarelli (2007, concerto per 2 corni di Haydn), Olga Zdorenko ( Concerto n.1 di Ciaikovski).
Nel 2008 l’orchestra ha suonato con I Virtuosi della Scala (Formisano, De Rosa, Meloni,Screpis e Stagni). Sempre nel 2008 ha eseguito il concerto BWV 1055 di Bach con Francesco Pomarico (1° Oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).E’ stata diretta da numerosi direttori ospiti tra i quali Massimiliano Caldi. Nel 2009 ha allestito Traviata con scene e costumi al teatro Gassman di Gallarate.
L’orchestra ha eseguito l’integrale delle sinfonie e dei concerti di Beethoven, l’integrale dell’Oratorio di Natale di Bach e l’integrale dei concerti per oboe, violino e clavicembalo di Bach. Nel 2010, nell’ambito del bicentenario Chopin, ha avuto come direttore ospite e pianista Maurizio Zanini con il quale si è esibita, fra l’altro, nella prestigiosa stagione degli Amici della Musica di Sondalo ed ha eseguito le Variazioni su là ci darem la mano di Chopin con il pianista Roberto Plano.
Nell’aprile del 2010 si è esibita con i solisti della Scala e il cantante viennese Martino Hammerle nella celebre Tonhalle di Zurigo in un concerto acclamatissimo, presenti numerose autorità istituzionali tra cui il Console generale dell’Italia. Nel 2011 ha avuto come solista ospite Maurizio Simeoli, Ottavinista del Teatro alla Scala che ha eseguito il concerto in do magg. per ottavino e “La Notte” per flauto di Vivaldi. Nel 2012 l’orchestra haeseguito il concerto per 2 flauti di Cimarosa con Walter Auer ( 1° flauto dei Wiener Philharmoniker) e Davide Formisano e il concerto per 2 clarinetti di Stamitz con Andrea Ottensamer ( 1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker) e Fabrizio Meloni.
Nel dicembre del 2012 si è esibita nella chiesa di San Marco a Milano in un concerto sponsorizzato da ATM e SEA Aeroporti. Nel 2014 ha eseguito il concerto K 313 con Davide Formisano e il K 191 con il fagottista Marc Engelhardt della Musikhochschule di Stoccarda.nel 2015 ha eseguito il concerto K 412 per corno con Corrado Saglietti (1° corno dell’Orchestra Rai). Nel 2016 ha realizzato una serie di concerti ( l’ultimo in S.Maria delle Grazie a Milano) con il 1° violoncello della Scala, Sandro Laffranchini. Nel 2017 ha completato l’esecuzione integrale delle sinfonie di Mozart. Nel 2018 ha realizzato due Masterclasses internazionali in collaborazione con il Teatro del Popolo di Gallarate (docenti Diego Collino per il Flauto e Olga Zdorenko per il pianoforte con la quale ha eseguito in prima
esecuzione assoluta italiana il concerto n. 1 per pianoforte di Franz Xaver Mozart). In questo ambito ha anche eseguito il 2° concerto di Rachmaninoff con il giovane talento spagnolo Ruben Talon ( quale miglior allievo del corso Zdorenko). Nello stesso anno ha eseguito il concerto per flauto K 314 di Mozart con il Flautista Marco Zoni ( 1° flauto della Scala). Nel 2019 Ha indetto una masterclass che ha richiamato giovani da tutta Italia con la pianista Irene Veneziano che si e’ anche esibita in concerto eseguendo il K 488 di Mozart. Dal 2021 e’ orchestra partner del Concorso Internazionale pianistico di Arona.
Marcello Pennuto è nato nel 1959. Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M.o Enrico Rovelli di Gallarate e li ha poi proseguiti , prima con il M.o Adriano Bassi ed in seguito con la Prof.ssa Izabela Zielonka Crivelli. Presso il Conservatorio G.Verdi di Milano ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Direzione di Coro (con il M.o Domenico Zingaro), Composizione (con i Maestri Luca Lombardi e Giuseppe Giuliano) e Polifonia vocale (con il M.o Edoardo Farina). Nello stesso Conservatorio ha studiato direzione d’orchestra con i Maestri Umberto Cattini (avviamento al teatro lirico) e Gabriele Bellini (repertorio sinfonico). ha partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento per il pianoforte: 1980,Parigi con Carlo Levi Minzi 1983, Vienna con Paul Badura Skoda 1983, Padova con Sergio Marzorati e Rodolfo Caporali 1984, Vienna con Oleg Maisemberg 1984/85/86 , Pescara con Bruno Mezzena 1985, Vienna, con Leonid Brumberg 1985/86/87, Conegliano Veneto , con Bruno Mezzena 1994/95 , Alagna , con Vincenzo Balzani.
Ha inoltre seguito un corso sull’ interpretazione e improvvisazione pianistica con Alexander Lonquich. Nel 1985 è stato selezionato quale componente della rappresentativa italiana al Concorso “F.Chopin” di Varsavia. Il suo repertorio pianistico comprende centinaia di titoli di composizioni di Chopin ( integrale delle Polacche, Scherzi, Ballate, Sonate), Liszt, Beethoven, Schubert, Liszt, Schumann, Bach e molti altri.
Di Beethoven ha eseguito l’integrale dei 5 concerti. Nell’87 e 88 ha esordito nella direzione con l’Orchestra del Liceo Musicale Bellini di Tradate, Nell’89 ha portato al debutto l’Orchestra Sinfonica Varesina divenuta nel 94 Orchestra Filarmonica Europea, della quale è direttore stabile.
Con tale orchestra ha eseguito il 5° concerto di Beethoven con diversi direttori ospiti, il 1° concerto di Chopin sotto la direzione di Adalberto Tonini, il 2° concerto di Chopin, nonché tutti i concerti di Beethoven ed il 1° ed il 2° concerto di Liszt ed ha sviluppato un vastissimo repertorio comprende anche il Requiem di Cherubini, di Mozart e di Verdi, e che consta di centinaia di titoli appartenenti al genere lirico (opere di Rossini, Puccini, Verdi, Wagner ecc) , sinfonico ( integrale delle sinfonie di Beethoven e delle sinfonie di Mozart, Bach, Vivaldi, Pergolesi, Stamitz, Handel ecc ecc) e sacro ( integrale dell’Oratorio di Natale di Bach, antologia dalla Passione secondo Matteo e dalla Messa in Si minore, Gloria, Magnificat e Beatus vir di Vivaldi, diverse Missae di Mozart, Haydn e Schubert) .
Nel 94 ha eseguito il 5° concerto di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica di Craiova diretta da Ovidio Balan. Nel 97 e 98 ha partecipato al Festival Pianistico Internazionale del Gargano sia come solista che con orchestra, eseguendo il 5° concerto di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica Dauna diretta da Domenico Losavio. Nel 97 ha compiuto una tournée in Ungheria (ripresa dalle tv locali) con la Corale G.Verdi di Samarate e l’Orchestra Filarmonica Europea esibendosi sia come come solista che come direttore.
Nell’ambito della direzione di coro ha diretto dall’89 al ’99 la Corale “G.Verdi” di Samarate , 95 al 99 la Schola Cantorum di Casorate Sempione con le quali ha effettuato numerosissimi concerti in unione con l’Orchestra Filarmonica Europea con programmi sia di musica sacra che lirico sinfonica, dal 2013 al 2016 la Corale San Michele di Busto Arsizio e dal dicembre 2017 e’ direttore della Corale S.Cecilia della Basilica di Somma Lombardo . Ha svolto anche attività didattica come docente di pianoforte i Licei Musicali Manzoni di Varese e Candiani di Busto Arsizio e presso le Scuole di Musica di Casorate Sempione e Samarate
. Dal 91 al 95 ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di Ispra. Nel 98 è stato ammesso al corso di Direzione d’orchestra del M.o Donato Renzetti con i Pomeriggi musicali di Milano. Nel 2001 ha diretto il Requiem di Verdi .con il Coro dell’Università di Regensburg (Germania) in una tournée italiana con l’Orchestra Filarmonica Europea Nel 2006 ha diretto il Mozartchor di Salisburgo con l’Orchestra Fil. Europea in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart con il Requiem ed una selezione di brani dal Flauto Magico. Con la sua orchestra ha collaborato con solisti quali David
Johnson ( membro dell’American Horn quartet), I Solisti della Scala (Formisano, Di Rosa, Meloni, Screpis e Stagni) , Franco Pomarico ( 1° Oboe Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e Corrado Saglietti ( 1° corno della Rai Torino). Nel 2010 ha diretto un concerto alla Tonhalle di Zurigo con la sua orchestra e i solisti della Scala e al Musikverein di Vienna nella Grosser Saal dove si è presentato alla guida dell’orchestra “I Virtuosi del Teatro alla Scala” riscuotendo un grandissimo successo e standing ovation finale. Nel 2011 ha diretto la Piccola Orchestra romana a Ceccano (FR). Nel 2012 ha diretto la sua orchestra in un concerto al quale hanno preso parte come solisti Walter Auer (1° flauto dei Wiener Philharmoniker), Andrea Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker), Davide Formisano e Fabrizio Meloni. Nel 2015 ha inaugurato con un concerto solistico la stagione degli Amici della musica di Oleggio. Nel 2018 ha diretto un concerto con solista Marco Zoni ( 1° flauto della Scala). Nel 2019 ha diretto un concerto con solista Sandro Laffranchini ( 1° violoncello della Scala).
Prossimi concerti
REQUIEM di FAURE’ A MILANO
13 Novembre ore 21 chiesa di San Gregorio
20 novembre ore 21 chiesa di S.Croce
14 Novembre ore 17 Tradate Villa Truffini ORCHESTRA GIOVANILE 30 Gennaio 2022 Saronno Giornata della memoria ORCHESTRA GIOVANILE 20 marzo 2022 ore 17 Somma Lombardo chiesa di S.Vito ORCHESTRA GIOVANILE