Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity V, e Zeta Investment S.r.l., socio unico di Special Flanges S.p.A., annunciano l’acquisizione del 50% del capitale di Special Flanges da parte di Wisequity V.
Special Flanges, grazie a un assetto operativo flessibile e verticalmente integrato e al know-howmaturato in oltre 35 anni di presenza sul mercato, è leader nella produzione di componenti forgiati speciali con applicazioni in svariati settori, tra i quali il settore chimico, energetico, farmaceutico ed industriale.
Il business trae la sua forza dalla capacità di fornire prodotti completamente customizzati sulle esigenze e le specifiche dei clienti, in tempi contenuti e focalizzandosi su un alto livello di servizio, grazie alla perfetta integrazione delle capacità di forgiatura e di lavorazione meccanica.
La società, con sede a Cesano Maderno (MB) e stabilimenti a Legnano (MI) e Gorla Minore (VA), ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 50 milioni di euro, realizzato per il 66% all’estero in oltre 70 paesi.
La posizione di leadership di Special Flanges nel settore della componentistica per impianti e la sua vocazione all’export, hanno portato Wise Equity a investire nel progetto, grazie alle prospettive di crescita sia organica sia per linee esterne.
L’operazione è stata finanziata da un sindacato bancario con capofila Crédit Agricole Italia che ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Facility Agent.
L’operazione è stata seguita da Fabrizio Medea, Senior Partner di Wise Equity, e dall’Investment Manager Paolo Zucchi.
Wise è stata seguita da un team composto dal supervising associate Alessandro Bonazzi, dal partner Andrea Accornero e supportato dalla trainee Federica Ortisi. Per gli aspetti finance il team era guidato dal partner Davide D’Affronto e composto dal managing associate Fabrizio Nebuloni. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Marco Palanca e dall’associate Federico Ceccon.
Spada Partners ha assistito Wise Equity per la strutturazione del deal con un team guidato dal partner Guido Sazbon coadiuvato dal salary partner Fabrizio Gnecco e dal senior associate Gianluca Colarossi.
KPMG ha curato per Wiser la due diligence contabile e fiscale con i Partner Erika Rodriguez e Alberto Galliani, Gaetana Riccardo, Antonia Pagliuca, Claudio Balsani, Matteo Ghislandi.
Chiomenti ha prestato assistenza a Special Flanges S.p.A per la parte contrattualistica, con il Partner Luigi Vaccaro, assieme a Tommaso Caciolli e Maria Laura Zucchini e per gli aspetti fiscali con il Partner Massimo Antonini, assieme a Luca Bazzoni.
Clifford Chance ha assistito Crédit Agricole Italia con un team guidato dal counsel Pasquale Bifulco e composto dall’associate Francesco De Micheli. I profili Tax sono stati seguiti dal senior associate Andrea Sgrilli.
Paolo Bossi