Tra mercoledì e giovedì Milano-Chieri e Perugia-Conegliano Giocheranno gli anticipi della 13a giornata del campionato di pallavolo femminile Serie A1
Gli anticipi della 13a giornata
La federazione ha deciso gli anticipi della 13a giornata per consentire alla Imoco Conegliano e alla Allianz Vero Volley Milano di partecipare alla FIVB Volleyball Women’s Club World Championship.
La manifestazione si svolgerà in Cina dal 16 al 22 dicembre.
La stagione della pallavolo femminile sta entrando nel vivo. Vero Volley e IMOCO hanno chiuso a punteggio pieno le prime due giornate di campionato. Ora affronteranno gli anticipi e poi, la prima settimana di novembre comincerà la CEV Champions League.
Le partite
Milano e Chieri giocheranno oggi mercoledì 16 ottobre alle 20 e 30 nella vecchia casa dell’Arena di Monza ancora senza Paola Egonu, assente per un intervento. La Numia Vero Volley arriva da due vittorie: contro il Novara per 2 a 2 agli spareggi e contro Cuneo per 3 a 0. La Reale Mutua Fenera arriva a Monza con cinque punti nel paniere grazie al successo agli spareggi contro Novara e alla vittoria per 3 a 0 contro Cuneo.
Conegliano e Perugia giocheranno giovedì 17 ottobre alle 20 e 30 al Pala Barton di Perugia. La Prosecco Doc Imoco proviene da due successi pieni per 3 a 0 prima con la Eurotek UYBA in casa, poi nella sfida regionale con Talmassons al Palazzetto dello Sport di Latisana. La Bartoccini Perugia ha un solo punto in classifica conquistato in casa agli spareggi con Vallefoglia dopo aver perso, sempre in casa, con Bergamo.
Entrambi gli incontri saranno visibili su DAZN e VBTV.
Sala stampa
Adelina Ungureanu (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Se giochiamo con Conegliano è perché ne abbiamo pieno merito di farlo e possiamo competere con loro. – ha detto Adelina Ungureanu della Bartoccini Perugia – Non dobbiamo avere timori reverenziali, poi è chiaro che sappiamo che dovremo affrontare muri molto alti e in generale una squadra che brilla nel muro-difesa. Dovremo essere brave nel trovare le giuste contromosse per giocarcela e per fare il possibile. Non dobbiamo partire già prevenute, anzi. Vogliamo fare la nostra partita come sempre, non solo perché davanti abbiamo Conegliano.”.
“E’ una settimana molto intensa per noi con tre trasferte, una l’abbiamo già superata con Talmassons, ora ci attende la doppietta Perugia-Roma e ci arriviamo con la squadra in salute e in costante crescita. – ha detto Daniele Santarelli allenatore di Conegliano – Ci sono delle cose che ci riescono già bene, altre su cui stiamo lavorando, ma complessivamente sono soddisfatto di questo primo periodo.”
“Ho una rosa ampia e quindi in questo momento della stagione faccio ruotare le ragazze in campo, magari questo rallenta un po’ la crescita di condizione di alcune, – ha proseguito Sabtarelli – ma è doveroso che con tante alternative ci sia spazio per tutte, quindi anche a Perugia continueremo su questa falsariga. Le nostre avversarie? Nel campionato italiano bisogna prestare sempre la massima attenzione contro chiunque, quindi scenderemo in campo concentrate consapevoli che tutti contro di noi vogliono fare la partita speciale.”
“Abbiamo iniziato la stagione con due vittorie, il che è davvero importante, – ha detto Katarina Zakchaiou di Chieri – ma abbiamo ancora molti margini di miglioramento come squadra. Siamo all’inizio ed è normale non essere ai massimi livelli di prestazione, abbiamo ancora tempo per imparare a vicenda e migliorare gli aspetti tecnici e tattici. Milano è una squadra forte con grandi giocatrici dinamiche. Dobbiamo seguire le indicazioni dell’allenatore e se tutti daremo il massimo potremo ottenere il risultato che vogliamo».
Somma Lombardo 16 ottobre 2024