Domenica 13 ottobre alle 17 al PalaBorsani le cocche incontreranno la Pallavolo Concorezzo nell’esordio stagionale davanti ai propri tifosi
Esordio stagionale
Dopo la sfortunata sconfitta di Cremona, per la Futura Volley Giovani è tempo di riscatto davanti ai propri tifosi nell’esordio stagionale al PalaBorsani.
La Pallavolo Concorezzo è una debuttante scoppiettante che ha piegato la Volley Hermaea Olbia con secco 3 a 0 al suo esordio in serie A2.
La prima partita in casa delle ragazze di Alessandro Beltrami sarà quindi bella tosta. “Non è forte chi non cade, ma chi, cadendo, ha la forza di rialzarsi”. Si ripete in casa di una Futura “ferita” nell’orgoglio ma pronta nuovamente a combattere per conquistare la prima vittoria stagionale.
Le ultime tre partite di campionato, a partire dalla due finali promozione con il Talmassons della scorsa stagione a quella con l’Esperia dello scorso sabato, sono sconfitte. Adesso è urgente cambiare la rotta e far ritornare il Palaborsani una fortezza inespugnabile.
La squadra ospite
La Pallavolo Concorezzo è una esordiente in serie A2 e si avvale della guida di un allenatore esperto come Davide Delmati. Tra le ragazze a sua disposizione ci sono due straniere: la schiacciatrice greca Maria Tsitsigianni e la più nota Julia Kavalenka, opposta già vista con Altino, Vicenza e Talmassons. Nella rosa del Concorezzo ci sono anche Sveva Tonello, sorella della ex Cocca Viola, e Matilde Frigerio, centrale cresciuta all’Amatori Orago. Poi ci sono le protagoniste della promozione confermate: Annalisa Brutti, Simona Marini, Greta Pegoraro, Federica Ghezzi e Martina Piazza.
Nella partita d’esordio di domenica al Palazzetto dello Sport di Concorezzo Julia Kavalenka si è presentata mettendo a segno 18 punti.
Una sfida inedita
Quella di domenica tra Futura Volley e Pallavolo Concorezzo sarà una sfida inedita per il campionato di serie A2. Ma le due squadre si sono però già affrontate lo scorso 29 settembre in una delle partite della 16ma edizione del Trofeo Bruna Forte. La partita, disputata sulla distanza dei tre set, è stata vinta per 2 a 1 dalle cocche.
La voce dei protagonisti
“La partita di sabato scorso ci ha lasciato l’amaro in bocca – ha detto Elisa Zanette – ma questo ci ha stimolato a richiedere più determinazione da noi stesse e dal gruppo squadra. Abbiamo quindi puntato subito il focus sulla gara contro Concorezzo: stiamo lavorando e lavoreremo anche in questi giorni a testa bassa verso questo unico obiettivo”
“Ci auguriamo che vengano tante persone a vederci, l’unione fa la forza. – ha continuato Zanette – Ci aspettiamo tanto calore e non vediamo l’ora di scendere in campo a casa nostra. Concorezzo è reduce dal successo contro Olbia e non bisogna assolutamente sottovalutarlo. Dovremo preparare il match nel migliore dei modi, dando tutte noi stesse domenica”.
“Partiamo dal fatto che vogliamo dimostrare che non siamo quelli di sabato scorso. – ha detto Alessandro Beltrami – Abbiamo delle qualità, più di quelle che si sono viste contro Cremona ovviamente. Il problema è avere la forza e il coraggio di metterle assieme e soprattutto di accettare il percorso che stiamo facendo e le caratteristiche che abbiamo in questo momento”.
“Dovremo essere efficaci nel modo in cui possiamo oggi, perchè se provassimo ad essere qualcos’altro faremmo molta confusione. – ha continuato Beltrami – Rispetto tutti gli avversari allo stesso modo. Concorezzo ha vinto la prima, ha fatto bene giocando in maniera molto quadrata. Lo stiamo studiando e noi dovremo essere altrettanto bravi con le nostre caratteristiche nel mettergli pressione. Sono sicuro che ci sarà una risposta a quello che è stato: la dobbiamo a noi stessi come gruppo e alle persone che ci permettono di fare questo lavoro”.
Il premio Raffaele Forte
Alla fine della stagione verrà assegnato il Premio Raffaele Forte. Sarà premiata la giocatrice di Futura Volley Giovani che si sarà maggiormente distinta per tutti quei valori incarnati dal patriarca della famiglia Forte: passione, impegno, carattere e attaccamento alla maglia.
Il regolamento del premio
Al termine di ogni partita casalinga della stagione 2024/25, una speciale giuria formata dai rappresentanti della stampa presenti all’incontro e dall’area tecnica biancorossa, assegnerà il proprio voto alla giocatrice ritenuta più meritevole. All’atleta che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà attribuito un punto. Si procederà via via ad aggiornare una speciale classifica che terrà conto dei punti ottenuti dalle giocatrici e al termine della stagione quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti verrà insignita del “Premio Raffaele Forte”.
Campionato di serie A2 girone B
Domenica 13/10, ore 16:
- Trasporti Bressan Offanengo-Narconon Melendugno
Domenica 13/10, ore 17:
- Hermaea Olbia- Esperia Cremona,
- Altafratte Padova- Abruzzo Volley,
- Itas Trentino-Albese,
- Futura Volley Giovani-Imd Concorezzo.
Classifica dopo la prima giornata
Albese, Esperia Cremona, Imd Concorezzo, Itas Trentino, Melendugno punti 3.
Altafratte, Trasporti Bressan Offanengo, Hermaea Olbia, Futura Volley Giovani, Abruzzo Volley 0.
I biglietti
I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster a questo link.
In alternativa sono acquistabili direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 15.30.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65)
Tribuna Verde: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65)
Ufficio stampa Futura Volley Giovani Samantha Pini, foto di Loris Marini
Busto Arsizio 12 ottobre 2024