Giuseppe Agnesina, “Il paciarisott” da tramandare. Giuseppe Agnesina è stato il protagonista dalla presentazione del libro all’interno della rassegna un caffè con l’autore realizzata dall’amministrazione comunale di Fagnano.
Anche questo appuntamento letterario si è svolto al Castello Visconteo, in sala camino ospitati all’interno della mostra della Pro Loco.
Una simpatica chiacchierata ha fatto ripercorrere ai presenti un tuffo nel passato.
Questo era infatti l’intento principale dell’autore ovvero il tramandare esperienze, aneddoti e scorci di vita vissuta dai nostri nonni, alle nuove generazioni, per non dimenticare le proprie radici.
L’autore gallaratese, infatti, ha ripercorso in breve alcune storie che trovano spazio nelle quasi 200 pagine del suo libro. Scritto e raccontato in maniera brillante, molto facile da leggere.
La bellezza che esprime questo testo è in particolar modo l’emozione dei fatti veramente vissuti in prima persona dall’autore.
Nella propria casa, con i familiari, oppure a scuola, o le prime uscite e i pomeriggi con gli amici. Attimi di vita quotidiana, “normali”, ma pieni di valori, di sentimenti, e tanta voglia di vivere.
Si racconta nel libro di un’epoca che purtroppo non c’è più superata oggi da tecnologia e modernità che hanno semi distrutto tutto quanto scritto dalla frase precedente.
Il concetto e la volontà dell’autore è a maggior ragione quello di salvaguardare e trasmettere a figli e nipoti invece la bellezza dei luoghi, importanza dei sensi, la conoscenza di arte, musica e tradizioni che rendono ogni paese assolutamente suggestivo e particolare
Contento del pomeriggio al Castello l’autore si è già prenotato per la sua prossima pubblicazione nel 2025. Attenderemo fiduciosi la possibilità di leggere queste nuove emozioni ben impaginate.
Prossimo appuntamento il 12 ottobre con Gianluca Serioli che presenterà il suo libro dal titolo “Il giovane Giovanni” sempre al Castello Visconteo fagnanese.
Altri articoli di interesse
Lampi Blu, illumina la provincia con sicurezza
Concerto Orchestra Filarmonica Europea VISSI D’ARTE è il concerto che si terrà sabato 12 ottobre…
Inizia con il mese di ottobre torna l’autunno e anche la voglia di vivere una…
Autolaghi, incidente, traffico in tilt
Incidenti, Trenord, treni soppressi e ritardi