Olgiate Olona l’amministrazione comunale, “attestati di Merito e Borse di Studio un impegno concreto per il nostro futuro”
Olgiate Olona 11 Settembre 2024, l’Amministrazione comunale di Olgiate Olona, con l’intento di valorizzare il merito scolastico e offrire un concreto supporto a quanti ne abbiano bisogno, ha deciso di rinnovare e potenziare il sistema di riconoscimenti per le eccellenze scolastiche del nostro territorio.
Accanto ai tradizionali attestati di eccellenza, destinati a coloro che hanno conseguito votazioni di 10 o 100 negli esami di giugno, l’Amministrazione ha introdotto una nuova misura: la possibilità di accedere a borse di studio legate alla certificazione ISEE.
“Anche quest’anno abbiamo voluto premiare gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e quinte della scuola secondaria di secondo grado residenti a Olgiate Olona che si sono distinti per i risultati ottenuti durante gli esami” – ha dichiarato il Sindaco.
“Il nostro obiettivo è dare un riconoscimento tangibile al merito e al lavoro svolto dai nostri giovani, sottolineando l’importanza dello studio e dell’impegno.”
Come da tradizione, gli attestati di eccellenza saranno conferiti agli studenti delle scuole medie che hanno ottenuto un voto non inferiore a 10 e a quelli delle superiori che hanno conseguito un diploma con votazione di almeno 100.
La cerimonia di consegna degli attestati, prevista per l’autunno, rappresenta un momento significativo per la nostra comunità, capace di celebrare insieme ai giovani premiati il loro impegno e i loro successi.
La novità di quest’anno: borse di studio per chi ha bisogno di un sostegno economico.
Da quest’anno, la giunta Montano ha introdotto oltre gli attestati di merito, assegnati sulla base delle votazioni, le borse di studio, che saranno destinate agli studenti tra questi che risponderanno anche ai requisiti economici previsti dal bando.
“Abbiamo deciso di dare un sostegno a quelle famiglie con figli volenterosi in una situazione di difficoltà
economica. Le cifre delle borse di studio saranno quest’anno più rilevanti rispetto al passato e rappresenteranno un aiuto per consentire ai nostri, ai loro ragazzi di proseguire meglio il proprio percorso nella scuola.”
Per richiedere una borsa di studio
Per richiedere una borsa di studio, gli studenti meritevoli dovranno dimostrare di soddisfare i requisiti relativi alle votazioni e presentare un certificato di iscrizione a una scuola secondaria di secondo grado o a un corso universitario per l’anno 2024/2025, oltre a un documento ISEE rilasciato da un CAF certificato che attesti un valore familiare non superiore a 15.000 euro.
Come presentare la domanda per poter accedere ai riconoscimenti, gli interessati dovranno scaricare e compilare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Olgiate Olona e presentarlo all’Ufficio Pubblica Istruzione entro il 30 settembre 2024.
L’Amministrazione comunale invita tutti gli studenti meritevoli e le loro famiglie a partecipare a questa iniziativa, che mira non solo a premiare il talento e l’impegno, ma anche a garantire a tutti pari opportunità per continuare il proprio percorso di studi.
Varese TEN o la Family RUN, Domenica 13 ottobre allo Stadio Franco Ossola di Varese partner dell’evento la Fondazione Piatti per le persone con disabilità e autismo Varese 06 Settembre 2024, la Varese City Run è alle porte, la Fondazione Renato Piatti, che da anni svolge un lavoro inestimabile per…
Sesto Calende (VA), spacciava facendo consegne a domicilio, arrestata dai Carabinieri una donna. Sesto Calende (VA) 02 Settembre 2024, era stata arrestata dai Carabinieri della Stazione di Sesto Calende agli inizi di aprile, quando fu sorpresa nel parcheggio di un supermercato in compagnia di un cliente a cui aveva ceduto…
Gallarate (VA), 36enne allontanato da casa, maltrattava familiari e genitori Gallarate 02 Settembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Gallarate hanno eseguito un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un 36enne indagato per maltrattamenti in famiglia. L’uomo, un volto noto alle forze dell’ordine, da diversi anni teneva sotto…
Varesotto, risse, botte e aggressioni Provincia di Varese 01 Settembre 2024, tanti gli interventi della Polizia effettuati nella notte, in provincia di Varese, dove si sono verificate numerose risse. Cardano al Campo La notte tra sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre, è stata davvero problematica per le forze dell’ordine,…
Gallarate, il presidio del Comitato Salviamo gli alberi continua : “Vogliamo sia rispettata la legge”. Gallarate (VA) 30 Agosto 2024, il presidio pacifico degli ambientalisti, che ormai da settimane, si sono dislocati nel bosco di Via Curtatone, continua, in contemporanea è arrivato anche il primo controllo in mattinata, da parte…
Varese, tragico incidente tra un’auto e una moto, il motociclista è grave Varese 01 Settembre 2024, tragico incidente avvenuto sulla strada provinciale della Rasa, tra un auto ed una moto, all’altezza della strada che da Sant’Ambrogio conduce verso la Rasa. L’impatto violento, è avvenuto poco prima delle ore 19:00, sul…
SABATO 31 AGOSTO IL GRAN PREMIO CARNAGHESE, in gara 194 atleti nella competizione per Elite e Under 23 . Carnago (VA) 31 Agosto 2024, sono 33 i gruppi sportivi, rappresentati da 194 concorrenti, che hanno aderito all’invito della Società Ciclistica Carnaghese per dare vita sabato 31 Agosto all’edizione numero 52…
Maccagno, Giuseppina Bardelli è stata ritrovata Maccagno con Pino e Veddasca (VA) 25 Agosto 2024, lieto epilogo, dettato dal ritrovamento dell’89enne scomparsa da 4 giorni nei boschi di Maccagno, al passo della Forcora. Giuseppina Bardelli è stata ritrovata dai soccorritori, e dai Vigili del Fuoco, aiutati nelle ricerche, dai volontari…
Grande rientro controesodo a Milano code e traffico, in tutta la Lombardia 25 Agosto 2024, previste code e traffico, in tutta la Lombardia, per il grande rientro dalle vacanze. Il controesodo Attenzione alla SS36 ”del Lago di Como e dello Spluga”, e nei principali snodi di accesso a Milano, soprattutto…
Maccagno (VA), donna di 89anni scomparsa nei boschi, i soccorsi la cercano da 3 giorni Maccagno con Pino e Veddasca (VA) 25 Agosto 2024, proseguono le ricerche, ma dell’89enne di Giuseppina Bardelli, non vi è traccia. L’anziana donna è scomparsa 3 giorni fa, dai boschi dell’alto Varesotto. L’89enne era…