Busto. ACOF Lancia il Corso Biennale ITS per Videomaker
Il Corso a Busto
Ad ottobre partirà un nuovo corso biennale ITS alla sede ACOF Olga Fiorini di Borsano di Busto Arsizio. Questo percorso post-diploma, inserito nella programmazione di Fondazione Cosmo, prevede duemila ore di formazione tra lezioni e stage.
Obiettivi del Corso
Il corso mira a specializzare gli studenti nella realizzazione di prodotti audio-video e nella loro promozione sui canali web e social. Sono previsti approfondimenti su tecniche innovative e intelligenza artificiale.
Ultimi Posti Disponibili
Gli organizzatori del corso sottolineano che il mercato ha una forte richiesta di queste figure professionali. Restano ancora pochi posti disponibili.
Dettagli del Percorso
Il percorso formativo inizia a ottobre presso la sede ACOF di Borsano, in piazza Gallarini. Gli studenti non si limiteranno a seguire le lezioni in aula e nei laboratori. Ben 850 delle 2mila ore complessive saranno dedicate a tirocini presso studi specializzati nel settore della comunicazione.
A Chi è Rivolto
Il corso è aperto a chi ha conseguito un diploma di scuola superiore e desidera avvalersi di questa istruzione tecnica superiore. Il titolo ottenuto sarà di quinto livello EQF, riconosciuto dal Ministero e con crediti universitari spendibili.
Competenze Acquisite
I partecipanti acquisiranno competenze molto richieste nel mercato attuale. Questo tipo di ITS ha una percentuale elevatissima di inserimento occupazionale.
Insegnamento da Professionisti
Gli insegnanti sono professionisti del settore. Gli studenti impareranno a gestire la comunicazione digitale, sviluppando competenze trasversali e distintive dei canali omnichannel. Apprenderanno tecniche audio e video, strategie di promozione pubblicitaria per web e televisione, e abilità nell’editing video.
Tecnologie e Intelligenza Artificiale
Il corso include insegnamenti sul linguaggio digitale e web, nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Gli studenti svilupperanno le connessioni necessarie tra advertising e creatività.
### Programma del Corso
Il programma del corso comprende linguaggio cinematografico, web marketing, social media, storytelling, tecniche di ripresa, montaggio video, motion graphic design, sound design, uso dei colori, regia, personal branding, gestione del portfolio e inglese tecnico.
### Competenze Finali
Il digital video maker che completerà questo ITS sarà in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo. Dalle riprese all’editing, includerà conoscenze di grafica, fotografia e suono. Valorizzerà le proprie idee con strategie narrative e tecniche multimediali avanzate.
### Open Day e Selezione
Il 16 settembre, dalle 17 alle 19, si terrà un Open Day di approfondimento della proposta in piazza Gallarini 6 a Busto Arsizio. Il corso è a numero chiuso e per essere ammessi è necessario superare una prova di selezione.
Test di Ammissione
Il 25 settembre, alle ore 15, si terrà un test a scelta multipla con domande di cultura generale, logica, informatica e inglese. Successivamente, si svolgerà un colloquio motivazionale.
Costi e Agevolazioni
Il corso ITS è finanziato quasi interamente da Regione Lombardia e MIUR. Agli ammessi sarà richiesto solo un contributo didattico di mille euro annui. Sono previsti esoneri totali o parziali per chi ha un ISEE inferiore a 20mila euro.
Contatti e Iscrizioni
Per approfondimenti e contatti, è possibile visitare il sito web:
[itscosmo.it](http://www.itscosmo.it/corsi/lombardia/digital-video-making-for-new-media-and-advertising/)
Telefono: 0331.344053
Per iscriversi al test di ammissione del 25 settembre:
[iscrizioni](https://iscrizioni2.itscosmo.it/register.php)
ACOF e Fondazione Cosmo offrono una grande opportunità per entrare nel mondo della comunicazione digitale con competenze all’avanguardia. Non perdere l’occasione di formarti in un settore in continua crescita.
Varese TEN o la Family RUN, Domenica 13 ottobre allo Stadio Franco Ossola di Varese…
Fagnano Olona, Notte Bianca, ecco tutte le info
Trenord. Tirano vedrà un potenziamento del servizio, che parzialmente era già stato messo in atto…
Busto. ACOF Lancia il Corso Biennale ITS per Videomaker Il Corso a Busto Ad ottobre…
Maltempo, danni e previsioni