Regione Lombardia sostiene le mamme: contributo per l’acquisto di latte artificiale
Mamme, in arrivo un aiuto concreto. Un aiuto economico per chi non può allattare al seno
Le mamme lombarde che, a causa di specifiche condizioni di salute, non possono allattare al seno i propri figli potranno beneficiare di un importante sostegno economico.
Regione Lombardia, con la delibera regionale 2919 del 5 agosto 2024, ha infatti istituito un contributo per l’acquisto di latte artificiale.
A chi spetta il contributo?
Il contributo è destinato alle donne che presentano determinate patologie mediche, sia permanenti che temporanee, che impediscono loro di praticare l’allattamento al seno. Tra le condizioni previste ci sono infezioni da virus come l’HCV e l’HSV, tubercolosi, mastectomia bilaterale e l’assunzione di alcuni farmaci.
Quali sono i requisiti per richiederlo?
Per poter accedere al contributo è necessario presentare la seguente documentazione ai consultori aziendali:
- Certificazione medica: un certificato rilasciato da un medico specialista (neonatologo, pediatra, ecc.) che attesti la condizione patologica della madre.
- Prescrizione medica: la prescrizione del latte artificiale.
- ISEE: l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente con un valore non superiore a € 30.000.
- Giustificativi di spesa: gli scontrini o le fatture relative all’acquisto del latte artificiale.
- Coordinate bancarie: per l’accredito del contributo.
Quanto si può ottenere?
Il contributo economico erogato dalla Regione Lombardia ammonta a un massimo di 400 euro annui e copre i costi sostenuti per l’acquisto del latte artificiale nei primi sei mesi di vita del bambino.
Come e quando presentare la domanda?
Per richiedere il contributo, le mamme interessate devono presentare la domanda al consultorio aziendale entro i seguenti termini:
- Per i bambini nati nel 2023: entro il 15 ottobre 2024.
- Per i bambini nati nel 2024: entro il 15 febbraio 2025.
Perché questo contributo è importante?
Il contributo regionale rappresenta un importante sostegno economico per le famiglie che si trovano a dover affrontare spese aggiuntive per l’alimentazione del neonato. Inoltre, garantisce a tutti i bambini, indipendentemente dalle condizioni di salute della madre, di ricevere un’alimentazione adeguata.
Per maggiori informazioni…
Per conoscere nel dettaglio tutte le condizioni e le modalità per presentare la domanda, è possibile rivolgersi ai consultori aziendali. Trovi i contatti specifici per la tua zona sul sito dell’ATS di riferimento.
Lecco, 4 settembre 2024 – Un drammatico incidente ha sconvolto il tardo pomeriggio di ieri,…
Varese, arrestato per tentato omicidio
La prossima domenica 8 settembra a Cittiglio si svolgerà la terza edizione dell’evento cicloturistico “Pedala con Giuseppe Saronni”
Fiaccolata da Pavia a Busto Arsizio: I Ragazzi dei SS. Apostoli Pietro e Paolo in…
Nova Coop: “Dona la Spesa per la Scuola” il 7 Settembre il 7 settembre torna…
Ultime Notizie
Yemen: Masam rimuove 1047 mine Houthi in modo veloce
Il totale delle mine rimosse in Yemen include 4 mine antiuomo, 54 mine anticarro, 973 ordigni inesplosi e 16 ordigni esplosivi I membri del Progetto Masam dell’Arabia Saudita hanno rimosso 1.047 ordigni esplosivi da varie regioni dello Yemen la scorsa…
Primo impianto di Ammoniaca Verde in Italia
Arabia Saudita condanna ufficiale a Israele sul corridoio Filadelfia a Gaza
L’Arabia Saudita mette in guardia da queste dichiarazioni provocatorie e dalle loro conseguenze nel minare gli sforzi di mediazione L’Arabia Saudita ha condannato le dichiarazioni israeliane sul confine tra Gaza e l’Egitto e ha affermato che il Regno si è…
Rigivan, lancio del disco nonostante la patologia
Rigivan Ganeshamoorty: Il Campione che Ha Raggiunto il Cielo dal Campo di Grano Rigivan Ganeshamoorty, 25 anni, è il nuovo volto dell’atletica paralimpica italiana. Nato a Roma da una famiglia originaria dello Sri Lanka, Ganeshamoorty ha conquistato il mondo con…
Uganda, il marito ha dato fuoco a Rebecca Cheptegei
Uganda. Atleta Ugandese Rebecca Cheptegei Ricoverata in Terapia Intensiva Rebecca Cheptegei, atleta dell’Uganda, è ricoverata in terapia intensiva in Kenya. la giovane sportiva, che ha gareggiato alle Olimpiadi di Parigi 2024, è stata vittima di un grave episodio a casa.…
Inquinamento maggiore al nord
Inquinamento, i dati. Qualità dell’aria in Italia: differenze tra Nord e Sud I dati dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) sull’inquinamento, rivelano una realtà allarmante sulla qualità dell’aria in Italia. analizzando i livelli medi di particolato fine (PM2,5) in 372 centri urbani…
Napoli, 13 anni scomparsa dopo litigio
Napoli. Tredicenne scompare dopo un Litigio: ritrovata dalla Polizia Penitenziaria Nella giornata di ieri, due agenti della polizia penitenziaria di Secondigliano, Napoli, hanno portato a termine un intervento tempestivo che ha permesso di ritrovare una ragazza scomparsa. Napoli. La tredicenne,…
Delitto Sharon Verzeni, individuati i due 15enni minacciati con il coltello da Sangare
Omicidi Sharon Verzeni, trovati i due 15enni, minacciati con il coltello da Sangare Bergamo 03 Settembre 2024, secondo quanto si apprende da Adnkronos, i due minorenni, minacciati con il coltello da Sangare, prima che uccidesse la povera Sharon Verzeni, sono…
Caserta, 42 arresti, Associazione a Delinquere
Caserta. Operazione Antimafia a Caserta: Arresti e Sequestri per Associazione a Delinquere. Nella mattinata del 3 settembre 2024, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta hanno eseguito un’importante operazione antimafia. Su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di…
Roma, Don Coluccia aggredito
Roma. Don Coluccia aggredito al Quarticciolo: solidarietà da Andrea Delmastro Roma, 3 settembre – Don Antonio Coluccia, noto per la sua lotta contro la criminalità organizzata, è stato vittima di una vile aggressione durante un corteo per la legalità nel…
Acireale, rinvenuto il cadavere di un uomo, aperte le indagini
Acireale, rinvenuto cadavere di un 80enne, di fronte l’ospedale, avviate le indagini Acireale (CT) 03 Settembre 2024, rinvenuto il cadavere di un uomo, di circa 80 anni, nelle campagne di fronte l’Ospedale di Acireale. A ritrovare il corpo senza vita…
Santena, fanno esplodere il bancomat della Cassa di Risparmio
Santena, fanno esplodere il bancomat, ma non riescono a mettere a segno il colpo, ricercati dai Carabinieri Santena (TO) 03 Settembre 2024, volto coperto da maschere di carnevale, il prelievo al bancomat, di una cifra irrisoria, si apre l’erogatore dei…
Gallarate. Beppe Martignoni abbandona la vita terrena
Gallarate. Addio a Giuseppe De Bernardi Martignoni: un lutto per la politica lombarda e la comunità di Gallarate Milano, 3 settembre 2024. La politica lombarda piange la scomparsa di Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, scomparso all’età di…
Francia, Mathis Jouanneau, 8 anni, scomparso
Francia. Mathis Jouanneau, un bambino di soli 8 anni, è scomparso a Caen, in Francia, il 2 settembre 2011, news da Chi l’Ha Visto Francia. La sua scomparsa ha suscitato un’ondata di preoccupazione e angoscia non solo nella comunità locale, in…
Arabia Saudita: al via festival creativo di scienza e tecnologia a Riad
Il festival mette in risalto i contenuti locali e le innovazioni dell’Arabia Saudita Arabia Saudita: Il festival STEAM 2024, iniziato presso la King Salman Science Oasis, è rivolto allo sviluppo degli scienziati. Lo ha detto ad “Arab News” il direttore…