Busto Arsizio (VA) la carica dei 400 al Museo del Tessile, per celebrare le scuole superiori di ACOF
Busto Arsizio (VA) 14 Luglio 2024, tradizionale cerimonia voluta da Mauro e Cinzia Ghisellini per i giovani che hanno appena sostenuto l’esame di maturità agli Istituti Olga Fiorini e Marco Pantani, così come a Liceo quadriennale di International Academy. I complimenti dell’assessore Daniela Cerana: «Una scuola piena di merito e valori». Il grazie dei presidi Luigi Iannotta e Laura Papini ai loro studenti.
In 400, nella sempre suggestiva cornice del Museo del Tessile di Busto Arsizio, si sono radunati per celebrare l’ennesima straordinaria annata dell’Istituti superiori Olga Fiorini e Marco Pantani e del Liceo quadriennale dell’Innovazione di The International Academy.
Sul palco c’è stata la sfilata di gran parte dei 188 studenti che si sono diplomati con ACOF nei giorni scorsi e che, vestiti in toga, hanno ricevuto il caloroso applauso di genitori e amici.
L’assessore bustese alle politiche educative, Daniela Cinzia Cerana
A consegnare loro una pergamena e un piccolo dono è stato l’assessore bustese alle politiche educative, Daniela Cinzia Cerana, che ha spiegato come «sono momenti come questi, che mettono al centro i ragazzi e i loro sogni, a ribadire quanto la scuola sia essenziale per il futuro della nostra società.
«ACOF si è sempre dimostrata una realtà all’avanguardia, in cui il merito è elemento centrale, così come la cura del benessere dei ragazzi».
A ricevere il tributo sono stati gli allievi dei vari indirizzi che compongono il mosaico educativo di ACOF.
«A ogni giovane – ha aggiunto Cerana – ho fatto i complimenti e chiesto cosa farà adesso».
«Ho ritrovato un mondo pieno di diverse vocazioni, scolastiche e lavorative, che raccontano come questa scuola rappresenti un fiore all’occhiello».
Mauro e Cinzia Ghisellini, che dirigono l’intera struttura educativa, non hanno voluto fare discorsi ufficiali, lasciando che lo spazio fosse tutto quanto riservato agli studenti.
«Noi abbiamo solo voluto offrire un momento di condivisione che fosse bello, elegante, inclusivo e divertente», hanno affermato dopo aver tagliato la torta celebrativa dell’evento, con ancora negli occhi l’immagine del festoso lancio del tocco da parte dei “maturi” di questo 2024.
«È giusto che i protagonisti siano i nostri giovani e tutti quelli che li hanno accompagnati ogni giorno nel percorso di crescita».
A chiamare i ragazzi sul palco, uno dopo l’altro, sono stati i due presidi.
Luigi Iannotta, che dirige i sei indirizzi paritari targati Olga Fiorini e Marco Pantani, ha parlato di «un traguardo speciale a cui brindare ma che deve essere solo un punto di partenza per misurarsi nel mondo dei grandi».
Laura Papini, a capo dell’Academy, ha rivolto invece un messaggio di gratitudine per l’impegno degli studenti e un invito ad affrontare il futuro con determinazione e curiosità.
Proprio nella sua scuola internazionale è stato registrato un 100 con lode, grazie a Mirko Diazzi.
A lui un applauso ancora più forte, assieme a quello rivolto alle sei studentesse che hanno anch’esse ottenuto il massimo dei voti: Elisa Branca e Nicole Cera del Liceo scientifico Sportivo, Nicole Broglioni del Liceo delle Scienze Umane, Rebecca Astorino e Sofia Barni dell’Istituto tecnico Sistema Moda e Alessia Giannattasio dell’Istituto tecnico di Grafica e Comunicazione.
A fine cerimonia, spazio a brindisi, apericena e tanta musica.