Arriva in questi giorni nelle librerie italiane la nuova edizione di “Stati Uniti d’America: diritto e fiscalità d’impresa” (Wolters Kluwer – Ipsoa Manuali) scritto da Giuliano Iannaccone e da Luigi Perin.
Contratti commerciali, società, disciplina del lavoro, imposizione federale e statale, convenzione Italia-Usa: il volume espone i principali aspetti giuridici e fiscali con cui le aziende italiane si devono confrontare nell’avviare attività commerciali o investimenti con gli Stati Uniti d’America.
Per le imprese che vogliono entrare negli Stati Uniti
Un manuale per il supporto all’indagine conoscitiva preliminare, necessaria per poter operare con successo in un mercato tanto appetibile quanto complesso quale è quello degli Stati Uniti d’America.
Nel volume gli autori raccolgono le loro esperienze professionali nell’ambito dell’assistenza di aziende italiane negli Usa.
Sebbene gli Stati Uniti siano caratterizzati da una relativa stabilità e prevedibilità legale, alcuni recenti mutamenti hanno reso necessaria un’attualizzazione del manuale inizialmente edito nel 2019. Con la nuova edizione si è poi voluto dare spazio anche ad alcune novità legislative importanti quali il Corporate Transparency Act e la normativa Inflation Reduction Act, introdotta dalla legislazione Biden nel 2022.
La nuova edizione non si limita ad attualizzare il contenuto relativo al panorama legale americano, ma presenta un aggiornamento completo anche in merito alla fiscalità d’impresa tramite l’espansione dei contenuti già trattati nella prima edizione e l’introduzione di nuovi capitoli e sezioni.
Il libro è indirizzato agli imprenditori e ai dirigenti di aziende che esercitano attività economiche negli Usa, ai professionisti che li assistono, e agli studiosi di materie giuridiche e tributarie.
PROFILO AUTORI
Giuliano lannaccone
Iscritto all’albo professionale degli avvocati dello Stato di New York dal 2000, è fondatore dell’Italy Practice dello Studio Legale Tarter Krinsky & Drogin LLP e partner del dipartimento societario dello Studio. La sua attività professionale si concentra sull’assistenza di società italiane che desiderano entrare o espandersi nel mercato americano. Partecipa regolarmente, in qualità di relatore, a seminari di approfondimento degli aspetti legali dell’esercizio d’impresa negli Stati Uniti volti a professionisti sia italiani sia stranieri. Inoltre, viene spesso intervistato e richiesto un suo contributo da parte di testate giornalistiche nazionali e internazionali per fornire un’analisi dei profili di diritto concernenti società operanti in diversi settori.
Luigi Perin
Iscritto all’albo dei Certified Public Accountants (Dottori Commercialisti) dello Stato di New York dal 1999, è socio di Funaro & Co. La sua attività professionale si concentra su questioni di diritto tributario societario americano, con particolare riguardo alle operazioni Italia – Usa, all’applicazione delle disposizioni delle Convenzioni contro la doppia imposizione, alla tematica dei prezzi di trasferimento infragruppo, alle riorganizzazioni societarie e, in generale, alla compliance con la normativa fiscale federale e Statale in materia di imposte sul reddito e sales tax.