Allo stadio Benelli di Ravenna i Panthers Parma hanno vinto l’Italian Bowl 2024 sconfiggendo 38 a 26 i Guelfi Firenze
I Panthers Parma
Il 43° Italian Bowl è tornato in Italia, in Emilia Romagna, a Ravenna e i Panthers Parma hanno vinto con il risultato di 38 a 26. Lo scorso anno, nel meraviglioso palcoscenico del Glass Bowl Stadium di Toledo (Ohio,USA), i nero argento avevano dominato la partita, sempre con i Guelfi Firenze.
I campioni in carica, dopo un avvio di campionato poco convincente, hanno fermato i lanciatissimi Skorpions Varese, imbattuti fino a quel punto, e conquistato la finale. I Guelfi Firenze.invece, sono arrivati in finale dopo un campionato lineare e con la volontà di ribaltare l’esito della passata, storica, edizione nr. 42. Lo scorso anno a Toledo in Ohio avevano perso, sempre coi parmigiani, dell’Italian Bowl giocata a Toledo (Ohio) avevano perso proprio con il Parma proprio per 29 a 13.
La partita
I campioni in carica sono partiti subito all’arrembaggio e con una serie di buone giocate si sono portati sul 7 a 0, poi 14 a 0, infine 21 a 0 e poi ancora 24 a 0. Verso il finale della prima metà o fiorentini hanno provato a reagire, ma sono stati ancora i nero argento ad andare a punto e a rientrare negli spoglaitoi sul 31 a 0. I Panthers sono andati ancora a segno nel terzo quarto e si sono portati sul 38 a 0. Poi i parmigiani si sono rilassati e i fiorentini sono riusciti a realizzare qualche giocata, chiudendo il quarto sul 38 a 12.
Nell’ultimo quarto i campioni in carica hanno tolto definitivamente il piede dall’acceleratore lasciando spazio e gioco agli avversari. Ma ancora questi hanno commesso qualche errore e alla fine hanno perso per 38 a 26. I Panthers, per la settima volta nella loro storia, hanno vinto il 43° Italian Bowl e sono Campioni d’Italia anche in questa stagione.
Il pre partita
Allo stadio Benelli di Ravenna, rinnovato per l’occasione, è stata festa per il football americano italiano. C’erano il Presidente della Fidaf, Leoluca Orlando, il Vice Presidente del CONI Regionale, Andrea Vaccari, il Presidente del CONI Provinciale, Marco Tosi Brandi. C’erano anche numerosi ospiti americani compreso il Sindaco di Toledo, Wade Kapszukiewicz, che l’anno prossimo tornerà ad ospitare la finale IFL nel magnifico Glass Bowl.
Prima della partita c’è stata la premiazione dei migliori atleti della stagione regolare della Italian Football League. Ryan Griffin è stato il miglior giocatore del campionato, Andrea Fimiani miglior giocatore italiano, Damon Sheehy-Guiseppi miglior attaccante, Jeremy Banks miglior difensore, Davide Silvestri miglior debuttante e Nick Holt miglior allenatore.
Giorgio Costa e Lino Benezzoli, indimenticati giocatori, rispettivamente di Giaguari Torino e Rhinos Milano hanno ricevuto la prestigiosa “giacca blu”, che li consegna alla storia del football in Italia.
Somma Lombardo 30 giugno 2024