11 Sos in 14 ore: Lombardia frenetica, soccorsi da Gallarate a Legnano
Sos che movimentano e spingono all’azione ( sanitaria) i volontari di AREU
14:04 MONVALLE (VA): Ufficio luogo pubblico via Ferraris 4. Medico acuto per un uomo di 78 anni. (SOREU: LAGHI)
13:46 LONATE POZZOLO (VA): Aeroporto Malpensa, Infermeria T1. Medico acuto per un uomo di 33 anni. (SOREU: LAGHI)
12:13 CASTANO PRIMO (MI): Corso Martiri Patrioti. Incidente stradale con investimento di ciclista, 38enne soccorso. Carabinieri Legnano allertati. (SOREU: PIANURA)
12:03 TRADATE (VA): Via Brioschi Monsignor Pietro. Morso di animale su un uomo di 27 anni. (SOREU: LAGHI)
12:01 VARESE (VA): Viale del Santuario. Caduta suolo per una donna di 58 anni. (SOREU: LAGHI)
11:54 LEGNANO (MI): SP12. Incidente stradale con caduta da bici, soccorsi 2 uomini di 55 e 64 anni. Vigili del Fuoco Legnano allertati. (SOREU: PIANURA)
11:45 BESNATE (VA): Via Veneto Vittorio. Medico acuto per un uomo di 52 anni. (SOREU: LAGHI)
10:54 VARESE (VA): Lungolago della Schiranna. Incidente stradale auto contro auto, 4 persone coinvolte (12 anni, 55 anni, 56 anni, 56 anni). Carabinieri Varese e Questura Varese allertati. (SOREU: LAGHI)
10:53 VARESE (VA): Via Maria Gaetana Agnesi 7. Medico acuto per una donna di 86 anni. (SOREU: LAGHI)
10:47 GAVIRATE (VA): SP1. Medico acuto per un uomo di 54 anni. (SOREU: LAGHI)
10:45 MORNAGO (VA): Via Gaudenzio e Biagio San. Medico acuto per una donna di 87 anni. (SOREU: LAGHI)
10:23 VARESE (VA): Piazzale Trieste. Incidente infortunio con altre note, 62enne soccorso. (SOREU: LAGHI)
09:38 LONATE POZZOLO (VA): Via Veneto Vittorio. Incidente stradale con caduta da bici, 50enne soccorsa. (SOREU: LAGHI)
09:00 MERCALLO (VA): Via Fornace. Caduta suolo per una donna di 65 anni. (SOREU: LAGHI)
06:05 ALBIZZATE (VA): Via Pontida 25. Altro/non noto per una donna di 44 anni. Carabinieri Gallarate allertati. (SOREU: LAGHI)
05:07 GALLARATE (VA): Via Francia. Incidente sul lavoro con esito non noto per 2 persone. (SOREU: LAGHI)
04:41 CARDANO AL CAMPO (VA): Via al Campo 87. Intossicazione etilica per un uomo di 52 anni. (SOREU: LAGHI)
02:50 BUSTO ARSIZIO (VA): Corso Venti Settembre 46. Incidente stradale con ribaltamento, 2 persone coinvolte. Carabinieri Busto Arsizio e Vigili del Fuoco Varese allertati. (SOREU: LAGHI)
02:24 OLGIATE OLONA (VA): Via San Francesco d’Assisi 19/21. Incidente stradale con investimento di pedone, 2 persone coinvolte. Carabinieri Busto Arsizio allertati. (SOREU: LAGHI)
01:41 LONATE CEPPINO (VA): Via Lucio San 40. Intossicazione etilica per un 19enne. (SOREU: LAGHI)
01:40 PARABIAGO (MI): Via Amedeo Principe 26. Incidente stradale con modalità non nota, 22enne soccorsa.
SOS: un acronimo che salva vite
L’acronimo SOS è conosciuto in tutto il mondo come segnale di richiesta di aiuto immediato e urgente. Le sue origini risalgono al XIX secolo, quando venne utilizzato per la prima volta nella marina britannica come segnale per indicare una situazione di grave pericolo che richiedeva assistenza immediata.
Significato di SOS
Esistono diverse interpretazioni del significato di SOS, ma la più diffusa e universalmente accettata è:
- Save Our Souls (Salvate le nostre anime):** questa interpretazione enfatizza la gravità della situazione e la richiesta di un intervento tempestivo per scongiurare la perdita di vite umane.
- Stop Other Ships (Fermate altre navi):** questa interpretazione si concentra sull’attrazione dell’attenzione di altre imbarcazioni per ottenere soccorso.
- Save Our Ship (Salvate la nostra nave):** questa interpretazione sottolinea il pericolo che grava sulla nave in difficoltà e la necessità di un intervento per salvarla.
Indipendentemente dall’interpretazione specifica, l’acronimo SOS è diventato un simbolo universale di richiesta di aiuto in situazioni di emergenza.
L’uso di SOS in ambito sanitario
L’acronimo SOS ha trovato un’ampia diffusione anche in ambito sanitario, dove viene utilizzato per indicare situazioni di emergenza medica che richiedono un intervento immediato e salvavita. In particolare, SOS viene spesso utilizzato in contesti pre-ospedalieri, come ad esempio:
- Servizi di emergenza sanitaria: le ambulanze e i centralini di soccorso utilizzano spesso l’acronimo SOS per identificare chiamate di emergenza medica e per attivare le procedure di soccorso più rapide e appropriate.
- Schede di identificazione medica: l’acronimo SOS può essere presente su schede di identificazione medica per segnalare la presenza di gravi patologie o esigenze mediche speciali, in modo da facilitare l’intervento del personale sanitario in caso di emergenza.
- Braccialetti di allergia: l’acronimo SOS può essere utilizzato su braccialetti di allergia per indicare la presenza di allergie gravi o potenzialmente fatali, in modo da allertare il personale medico in caso di esposizione all’allergene.
L’utilizzo di SOS in ambito sanitario contribuisce a garantire una risposta rapida ed efficace in situazioni di emergenza medica, aumentando le probabilità di un esito positivo per il paziente.
Importanza dell’acronimo SOS
L’acronimo SOS rappresenta un simbolo universale di richiesta di aiuto in situazioni di emergenza. La sua semplicità, immediatezza e riconoscibilità in tutto il mondo lo rendono uno strumento fondamentale per salvare vite umane.
L’utilizzo di SOS in ambito sanitario è particolarmente importante per garantire una risposta rapida ed efficace in situazioni di emergenza medica.
La sua diffusione tra il personale sanitario e la popolazione in generale contribuisce ad aumentare la consapevolezza e la preparazione di fronte a situazioni di pericolo.
In conclusione, l’acronimo SOS rappresenta un messaggio universale di speranza e di richiesta di aiuto, un simbolo che richiama l’attenzione e la solidarietà di fronte a situazioni di emergenza.
La sua importanza è evidente sia in contesti civili che sanitari, dove contribuisce a salvare vite umane e a garantire un soccorso tempestivo ed efficace.
Lago Maggiore, aggrappato ad un tronco salvato, già stato di ipotermia Lago Maggiore 16 Giugno…
Milano: Speronano l’auto dei Carabinieri e feriscono un agente, arrestati due 18enni Milano, 16 giugno…
Allerta sottovalutata, auto distrutta prima di Malpensa Allerta. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione…
Una serata di riflessione con Vittorino Andreoli e le Ancelle della Carità: l’amore e le…
PAGA L’IMU IN VARESE SENZA CODA: PRENOTA IL TUO TURNO CON LE APP DI POSTE…