Consiglio Regionale: in arrivo il riconoscimento per soccorritori e autisti e nuove regole per i bandi
Milano, 13 giugno 2024 – Il Consiglio Regionale della Lombardia si riunisce martedì 18 giugno per una seduta ricca di impegni. Tra i punti all’ordine del giorno spiccano il progetto di legge per il riconoscimento delle figure professionali del soccorritore, autista soccorritore e tecnico delle centrali operative, e la risoluzione per rendere i bandi regionali più efficaci e rispondenti alle esigenze del mondo produttivo.
I lavori inizieranno alle ore 10 con il question time, durante il quale i consiglieri potranno rivolgere domande immediate alla Giunta regionale. Seguirà l’esame di sette mozioni su temi di diversa natura, tra cui la piena applicazione della legge 194/1978 sull’aborto, l’ospedale di Busto Arsizio-Gallarate, i livelli essenziali di assistenza, la Pedemontana, i danni da maltempo, il pignoramento degli affitti delle case popolari e il Milano Pride 2024.
Alle 14.30 è prevista la discussione della proposta di risoluzione per migliorare l’efficacia dei bandi regionali a favore delle imprese. Relatore sarà il Presidente della Commissione speciale Pnrr, fondi europei e bandi regionali, Giulio Gallera (Forza Italia).
Alle 15.30 sarà la volta del progetto di legge per il riconoscimento delle professioni del soccorso. Il provvedimento, illustrato dal Capogruppo di Fratelli d’Italia Christian Garavaglia, ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo di soccorritori, autisti soccorritori e tecnici di centrale operativa nella rete di emergenza urgenza preospedaliera.
In chiusura di seduta, alle 17.00, sono in programma tre proposte di nomina:
- Designazione di tre componenti effettivi, di cui uno con funzioni di Presidente, e di due supplenti del Collegio sindacale di ARIA S.p.A.
- Nomina di tre componenti effettivi, di cui uno con funzioni di Presidente, e due supplenti del Collegio dei revisori dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF)
- Nomina del Collegio dei revisori dei conti della Regione Lombardia – XII legislatura