Fagnano Olona, indimenticabile, a 20 anni dalla scomparsa. Appuntamento comunitario religioso a Fagnano Olona in quanto in questo fine settimana di giugno si ricorderà un grande uomo, un sacerdote illuminato, nonché amico di tutti, ovvero Don Mario Mascheroni.
Lo storico parroco di Bergoro aveva operato anche nella vicina comunità pastorale di Solbiate Olona che lo ricorda sempre volentieri.
Non solo a Bergoro, ma Fagnano e tutte le persone che lo hanno conosciuto, questa figura, accogliente, dolce,buona, è entrata decisamente nel cuore.
Pertanto la parrocchia di San Giovanni Battista, con la comunità pastorale Madonna della Selva e il gruppo Acli hanno organizzato una due giorni in ricordo del prezioso parroco.
“Io sono prete, un uomo, l’amico di tutti, un pastore secondo il suo cuore, Don Mario Mascheroni“, questo è il titolo della rassegna che prevede più appuntamenti.
Il primo è un recital, con il mezzosoprano Tiziana Sbalchiero, all’organo il maestro Michele Zanella, e alcune letture a cura di Lidia Sbalchiero, Roberta Giuffrida, e Piermario Tognoli, mentre sullo sfondo verranno proiettate video e immagini di Don Mario.
Domenica invece alle ore 10 si terrà nella chiesa di San Giovanni Battista la Santa messa alla memoria, nel ventennale della scomparsa del sacerdote, concelebrata da monsignor Claudio Livetti.
Nel pomeriggio invece alle ore 15:30 è stato previsto un momento di preghiera sulla tomba del sacerdote collocata presso il cimitero di Meda.
Inoltre, a questi appuntamenti del weekend, quest’importante anniversario della scomparsa di Don Mario sarà ricordato anche nella ormai prossima festa patronale nel fine settimana del 23 giugno, con una mostra fotografica permanente nei tre giorni nella cappella di San Materno, sempre nella chiesa parrocchiale di Bergoro.
Un uomo di pace, di condivisione, di carità, della massima disponibilità, che dava sempre a tutti
Era l’apice del suo punto di forza dell’essere sacerdote, uomo umile e del popolo.
A qualsiasi richiesta, la sua risposta era sempre affermativa, positiva e solare. Un sacerdote che oggi si direbbe “vecchio stile” sempre in aiuto, all’ascolto di tutti, con una buona parola e un gesto accogliente.
Non a caso infatti è stato dedicato proprio a Don Mario un parco pubblico dedicato nella “sua” Bergoro, un luogo aggregativo per famiglie, giovani e far giocare i bambini all’aria aperta, proprio come piaceva a lui.
Il ricordo di Don Mario a 20 anni dalla sua scomparsa apre il grande giugno di festa in paese, a cui seguiranno nei successivi due fine settimana il grande concerto dei Nomadi, e poi la festa patronale di San Giovanni Battista.
Fausto Bossi
Carnago. **Grave Infortunio a Carnago: Operaio Schiacciato in Rete Fognaria** Carnago (VA) – 11.59, via…
Curiosando in Città 2024: Percorsi Guidati a Busto Arsizio Con l’arrivo dell’estate, ritorna la rassegna…
Fagnano Olona, 1° libro per Manuela Cazzaro
Varese, Ponte del Sorriso, 90 mila euro per i bambini
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente è inaugurata la prima opera di arte urbana del…
Busto Arsizio, rombano i motori
Martedì mattina Presso la Camera di Commercio di Varese Sergio Gianoli ha presentato la Varese…
Fagnano Olona, Comitato Genitori, saggi da urlo