Regione Lombardia. Bando ‘Sprint! Lombardia Insieme’: 15 milioni per iniziative a favore dei ragazzi
La Regione Lombardia mette a disposizione 15 milioni di euro per promuovere iniziative sociali e iniziative in favore dei nuclei familiari con figli tra i 3 e i 18 anni.
Il Bando ‘Sprint! Lombardia Insieme’ è stato varato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.
Obiettivi del Bando
Il bando ha l’obiettivo di:
- Offrire opportunità di empowerment: il bando finanzierà progetti che promuovono l’autonomia e la capacità di scelta dei minori.
- Promuovere la socialità: il bando sosterrà iniziative che favoriscano l’aggregazione e lo scambio tra i giovani.
- Organizzare iniziative estive: il bando finanzierà attività ludico-ricreative per i minori durante il periodo estivo.
- Promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori: il bando sosterrà progetti che favoriscano la salute e il benessere dei giovani.
- Promuovere l’accesso ai servizi di conciliazione per le famiglie: il bando finanzierà servizi che aiutano le famiglie a conciliare vita privata e lavoro.
Chi può partecipare
I beneficiari dell’Avviso sono i 91 Ambiti territoriali presenti in Regione Lombardia. Per ciascun Ambito la domanda per il finanziamento può essere presentata dal Comune o dall’ente pubblico individuato come Capofila.
Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it) fino alle ore 16 del 30 ottobre 2024.
Caratteristiche dei progetti
Ogni Ambito può presentare una sola proposta progettuale, che potrà essere realizzata in forma singola, prevedendo una procedura di affidamento a soggetti terzi, o in partenariato.
L’iniziativa sostiene lo sviluppo e l’accesso a servizi educativi e ricreativi da parte dei minori e dei nuclei familiari, in particolare nelle aree territoriali dell’Ambito in cui l’offerta è meno sviluppata e diffusa (Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti).
Valutazione dei progetti
Il contributo sarà assegnato tramite procedura valutativa a sportello.
Parole dell’assessore
“Con ‘Sprint! Lombardia Insieme’ – ha spiegato l’assessore – rafforzeremo le nostre reti di welfare aumentando l’offerta di servizi per permettere alle famiglie una migliore conciliazione vita-lavoro. Al centro della nostra azione come sempre l’inclusione di tutti i minori, con particolare attenzione a quelli con disabilità e in condizione di fragilità”.
Fonti e approfondimenti
- Bandi e Servizi Regione Lombardia: https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/home
Offerte di lavoro, la rubrica molto seguita da chi è in cerca di opportunità Offerte…
Fontana applaude Ancelotti: “Milanista, bravo Carlo! Ora godiamoci Atalanta-Real, ma spero di vederlo un giorno…
**Il Ponte del Sorriso: Volontari per un Futuro Sorridente** Il Ponte del Sorriso è una…
Castiglione Olona. ARCHIVIFUTURI 2024: Il Museo Arte Plastica Apre le Porte alla Cultura Venerdì 7…
Il Brasile ha vinto al quinto set ringraziando le azzurre sprecone che si sono spente nel quarto set lasciando il gioco alle avversarie
Ferrara, capitale della bicicletta
Skateboard, giovane grave dopo caduta
Palermo. Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo e attuale candidato…
Repubblica, chiedo cosa festeggiare ! La repubblica si è trasformata…
Tragedia a Premariacco: La Piena del Fiume Natisone Porta via…