Rotonda inutile se non dannosa per il traffico, la cui regola è nota:
Rotonda-I veicoli circolanti nell’anello (che può avere una o più corsie di marcia) hanno la precedenza rispetto a quelli che devono ancora impegnare l’intersezione.
Rotonda. L’oggetto della nostra attenzione, da diversi giorni, è la rotonda che dovrebbe favorire l’ingresso/uscita dal nuovo supermercato a pochi metri dalla Caserma dei Carabinieri.
La Se non viene progettata con grande attenzione agli attraversamenti pedonali e ciclabili, rischia di dimostrarsi più rischiosa dell’attraversamento semaforico per l’utenza debole.
Così leggiamo in un sito specialistico sul tema.
Il nuovo supermercato ( Somma la città dei supermercati, dice qualcuno), in una posizione particolarmente trafficata, ” rischia di dare il colpo finale al traffico comunale e non solo, aggiunge Giuseppe Criseo di CASA DEGLI ITALIANI”.
Il perchè è presto detto, a parte quello che stiamo osservando questi giorni, un traffico incredibile con code in diverse ore della giornata a causa dei lavori in corso indispensabili (!!!) derivanti dalla scelta dell’ennesimo centro commerciale, ci saranno ulteriori problemi.
Non è difficile prevedere un incremento del traffico su via Goito che è codice alla mano, la strada che possono percorrere i mezzi pesanti che salgono da Malpensa per raggiungere il Sempione e viceversa.
Mezzi che si troveranno ad un certo punto, a dover rallentare ( code) per affrontare la rotonda quasi terminata.
La rotonda servirà a rendere più sicuri ingressi e uscite dal supermercato?
E’ probabile, ma è anche certo che sarà un ulteriore rischio per pedoni e ciclisti, oltre che per gli automobilisti dei passaggio.
L’eventuale uscita che si intravede dalla SS33 se da un lato potrebbe servire ad alleviare ingresso/uscita dal supermercato, andrà ad appesantire anche il traffico da Malpensa che è notevole in varie ore del giorno.
E a tal proposito tanto per fare un raffronto: la rotonda che serve al Famila, di dimensioni maggiori, ha le sue pecche: i bilici che portano generi vari al supermercato, fanno fatica a percorrerla soprattutto per svoltare verso Malpensa.
Periodicamente si notano cartelli ammaccati se non divelti, causati dai mezzi devono fare manovra, visti gli spazi ristretti.
Se i mezzi pesanti fanno fatica a percorrere l’attuale sopra-citata, figuriamoci cosa succederà in quella del nuovo supermercato!
Considerazioni di cui non si è tenuto conto, evidentemente.
Il traffico sarà difficoltoso sulla SS336 in salita e discesa, e più avanti nella rotonda davanti alla Chiesa di San Rocco: i lettori vedranno e commenteranno una volta finiti i lavori.