“Un gesto grave e inaccettabile, mi auguro che i responsabili vengano assicurati alla giustizia” ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana la notizia della svastica, con inserito il simbolo della Cgil, appesa alla porta degli uffici del deposito di San Donato.
“Ogni forma di estremismo, che sfocia nel non rispetto della legge – conclude il governatore – va condannato senza ‘se’ e senza ‘ma'”.
Questa mattina i rappresentanti sindacali della Rsu dei lavoratori Atm del deposito di San Donato hanno trovato affissa alla porta del loro ufficio un’enorme svastica con al centro il simbolo della Cgil. Il sindacato parla di “atto gravissimo” e anticipa una denuncia penale.
Una ferma condanna di quanto avvenuto nel deposito di San Donato arriva da Atm che esprime solidarietà verso le organizzazioni sindacali e “in particolare verso la Cgil”. Quello che è accaduto “è un atto grave, inaccettabile, per il quale l’Azienda sporgerà denuncia. Nel frattempo, da stamani Atm sta già collaborando con le forze dell’ordine per individuare le responsabilità quanto prima”, specifica una nota.
“L’antifascismo e l’antinazismo devono essere sempre attivi, perché quando succedono situazioni del genere se non hai degli anticorpi pronti a dire no non li puoi chiamare in campo”. è invece quanto ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, commentando il caso a margine della prima riunione di giunta.