Laurea magistrale. UN NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA: “LINGUAGGI E COMPETENZE PER LA FORMAZIONE”
Varese-Como, 17 Maggio 2024 – L’Università degli Studi dell’Insubria amplia la sua offerta formativa con un nuovo corso di laurea magistrale: “Linguaggi e competenze per la formazione“.
Laurea magistrale. Il corso, attivo dall’anno accademico 2024-2025, si rivolge a laureati triennali che aspirano a lavorare come insegnanti o nel terzo settore.
Obiettivi e caratteristiche del corso
Il nuovo corso di laurea magistrale si propone di formare professionisti esperti nella didattica delle materie umanistiche e nelle scienze del linguaggio.
Gli studenti acquisiranno competenze di carattere psicologico, antropologico e pedagogico-didattico, oltre a una conoscenza approfondita dei servizi socio-culturali.
In considerazione della crescente importanza dell’intelligenza artificiale, il corso dedicherà particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito dell’insegnamento.
Struttura del corso
Il corso ha una durata di due anni e prevede un piano formativo articolato in:
- 60 crediti formativi universitari (CFU) obbligatori
- 24 CFU a scelta dello studente
- Prova finale
Le lezioni si terranno per il 50% nella sede di Como, con collegamento in videoconferenza a Varese, e per il restante 50% a distanza, tramite e-learning.
Sbocchi professionali
I laureati in “Linguaggi e competenze per la formazione” potranno lavorare come:
- Docenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
- Formatori in contesti aziendali e del terzo settore
- Educatori in musei, biblioteche e altri enti culturali
- Operatori nei servizi sociali e socio-educativi
Presentazione del corso
Venerdì 24 maggio, dalle ore 16 alle 18, nell’Aula 2 del Padiglione Monte Generoso a Varese, si terrà una presentazione del nuovo corso di laurea magistrale. L’incontro sarà l’occasione per conoscere il programma didattico, i docenti e gli sbocchi professionali.
Insubria Days
Il nuovo corso di laurea magistrale “Linguaggi e competenze per la formazione” è uno dei sedici corsi di laurea magistrale offerti dall’Università degli Studi dell’Insubria.
Per conoscere tutti i corsi e le loro caratteristiche, è possibile consultare il sito web dell’Ateneo o partecipare agli eventi di Insubria Days, un calendario di incontri e seminari in cui ogni corso presenta la sua offerta didattica.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sul corso di laurea magistrale “Linguaggi e competenze per la formazione”, è possibile consultare il sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria o contattare l’Ufficio Orientamento.