Varese, Tradate, Castelseprio, 5 milioni per la cultura. Buone notizie per tutti gli amanti del turismo, della cultura e delle numerose bellezze architettoniche della provincia di Varese.
Proprio in tal senso giunge una notizia molto importante per Varese e per la sua provincia, che assume una valenza significativa anche per l’intera Lombardia.
“Un risultato che contribuirà a rendere ancor più attrattivi luoghi apprezzati e riconosciuti come mete iconiche del nostro territorio”, spiega il presidente della Regione .
Il Governatore Attilio Fontana e l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso hanno accolto con grande soddisfazione l’inserimento nel Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, dove compaiono 5 milioni di euro destinati ai Siti Unesco della provincia di Varese.
Ne beneficeranno quindi in primis il Sacro Monte, un progetto promosso unitamente da Regione e Comune di Varese, poi il Parco archeologico di Castelseprio, mentre un contributo di 2,5 milioni di euro sono destinati al Museo della Motocicletta “Frera” di Tradate.
«Ringraziamo innanzitutto il ministro della Cultura – aggiungono – per aver condiviso con noi un percorso che ci permette di poter contare su nuove e importanti risorse utili a rendere ancor più attrattive queste realtà».
Un ringraziamento che gli esponenti della Giunta lombarda estendono «a tutti coloro che con impegno e spirito positivo hanno collaborato per arrivare a centrare l’obiettivo».
«Sin dall’inizio di questa legislatura – racconta l’assessore regionale alla Cultura – abbiamo agito per ottenere dal ministero della Cultura contributi concreti in grado di dare un ulteriore impulso al Sacro Monte di Varese, al Museo della Motocicletta “Frera” di Tradate e al Parco archeologico di Castelseprio.
Un sito, quest’ultimo, per il quale mi sono attivata con particolare dedizione: oggi possiamo dire di aver raggiunto brillantemente il risultato. Sono certa che a beneficiarne sarà l’intero territorio».
Busto Arsizio, morto uomo schiacciato dalla mucca
Persona precipitata e un escursionista eerito, Incidente a Cima Meghè, Anfo (BS). Nel suggestivo scenario…
A9: bambino in arresto cardiocircolatorio, altri quattro feriti Lomazzo (MI), 10 maggio 2024 – Un…
Poste Italiane: Festa della Mamma a Varese con iniziative per la parità di genere e…