Maggio, mese della mamma: ASST Valle Olona attiva il progetto di Home Visiting in tutti i Distretti di competenza
Maggio. ASST Valle Olona: supporto alle neomamme con visite domiciliari gratuite
Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Saronno – 8 maggio 2024 – L’ASST Valle Olona ha attivato il progetto di Home Visiting in tutti i Distretti di competenza.
Si tratta di un servizio gratuito di visite domiciliari dedicate alle neomamme, con l’obiettivo di offrire loro un supporto personalizzato e continuo nei giorni successivi al parto.
Un periodo delicato
Il puerperio è un periodo delicato per la donna, sia dal punto di vista fisico che emotivo. Il ritorno a casa dopo il parto può essere fonte di disorientamento e stress, soprattutto per le neomamme alle prese con la cura del neonato e con i nuovi ritmi di vita.
L’Home Visiting per il benessere di mamma e bambino
L’Home Visiting ha lo scopo di accompagnare la donna in questo periodo di cambiamento, aiutandola ad affrontare le difficoltà e a prendersi cura di sé e del proprio bambino. Le ostetriche di famiglia e di comunità, che sono le professioniste che effettuano le visite domiciliari, forniscono alle neomamme informazioni e consigli pratici sull’allattamento, sull’igiene del bambino, sul sonno e sulla cura di sé.
Come funziona il servizio
Le visite domiciliari vengono effettuate entro 48 ore dalla dimissione ospedaliera. La prima visita dura circa un’ora e mezza, durante la quale l’ostetrica valuta le condizioni di salute della mamma e del bambino e fornisce loro le prime informazioni e i primi consigli. Le successive visite, che hanno una durata variabile a seconda delle necessità, vengono programmate in base alle esigenze della mamma e del bambino.
Come attivare il servizio
Per attivare il servizio di Home Visiting è sufficiente contattare il Consultorio Familiare di riferimento del proprio Distretto. L’attivazione del servizio è gratuita e volontaria.
Un progetto importante per il territorio
L’Home Visiting è un progetto importante per l’ASST Valle Olona, che si inserisce nell’ambito del percorso di assistenza e presa in carico territoriale delle donne che partoriscono presso i punti nascita aziendali. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle neomamme e dei loro bambini, e di contribuire a ridurre il rischio di depressione post-partum.
Informazioni utili
Per maggiori informazioni sul servizio di Home Visiting è possibile contattare il Consultorio Familiare di riferimento del proprio Distretto oppure consultare il sito web dell’ASST Valle Olona: https://www.asst-valleolona.it/.
#ASSTValleOlona #HomeVisiting #Neomamme #Supporto #Benessere #Puerperio #MaggioMeseDellaMamma
VILLA PANZA ACCOGLIE I CITTADINI DI VARESE CON UN BIGLIETTO SPECIALE Villa Panza. Fino alla…
Cibus. CASA ARTUSI E SURGITAL INSIEME PER PROMUOVERE LA TRADIZIONE GASTRONOMICA ITALIANA CON LA MOSTRA…
Domenica 12 maggio il tradizionale “Il Mercato Contadino“ ritorna a Legnano in Piazza Mercato (Parco Castello) dalle 9 alle 13
“SEA Lancia il FaceBoarding a Milano Linate: Imbarco Semplificato con il Volto — **Introduzione** Milano…
“Benessere Integrale: Equilibrare Salute Fisica, Mentale ed Economica” Benessere Integrale nel mondo frenetico di oggi,…
Sorbolo Mezzani, ergastolano 61enne in semilibertà, aggredisce la compagna, arrestato …
ITALIANI. La Remise en Forme e la Salute Finanziaria: Un’Analisi…
Gioia Tauro. Arrestato in Spagna Fuggitivo dell’Operazione “Perseverant” sui Flussi…
Clusone, incidente, morta bimba di 8 anni. In un incidente…
Riccione, sfrattato si da fuoco