Somma Lombardo, 10 Maggio 2024 Concerto armonie romantiche, con il pianoforte amato da Chopin
Somma Lombardo, venerdì 10 maggio, a La Cattedrale di Somma Lombardo, appuntamento per la terza, specialissima, serata classica.
Nel concerto Armonie romantiche brilleranno ben due ‘stelle’: la pianista Mariam Chincharauli eil pianoforte storico Pleyel del 1849,proveniente dalla Collezione Guido e Lorenzo Bizzi. Il talento dell’artista farà infatti risaltare le qualità sonore di questo importante strumento, rarissimo da ascoltare in eventi pubblici.
Biografia
Mariam Chincharauli è una talentuosa artista della rinomata ‘scuola pianistica’ georgiana, diplomata al Conservatorio di Stato V. Sarajishvilidi Tbilisi e al Conservatorio di Amsterdam, con esperienza musicale internazionale sia come solista in recital o accompagnata dall’orchestra, sia in ensembles di musica da camera.
Mariam Chincharauli è celebre per aver partecipato a Tiflisi (2014) e Shashvi shashvi maq’vali (2023).
Biografia:
Mariam Chincharauli, è nata a Tbilisi nel 1982, è una talentuosa pianista con un ricco background musicale. Ha conseguito il suo Master in Musica presso il Conservatorio di Stato V. Sarajishvili in Georgia nel 2006, specializzandosi in pianoforte. Dopo la laurea, Mariam ha proseguito gli studi in specializzazione in musica da camera attraverso un programma post-laurea presso lo stesso conservatorio dal 2008 al 2011.
Dal 2007, Mariam è attivamente coinvolta come insegnante e correpetitrice presso il Conservatorio di Stato V. Sarajishvili, dove condivide senza dubbio la sua esperienza e la sua passione per la musica con giovani musicisti in erba.
La dedizione di Mariam al suo mestiere l’ha portata a partecipare a vari concorsi e masterclass, perfezionando ulteriormente le sue abilità sotto la guida di musicisti rinomati come Vladimir Feltsman ed Eliso Virsaladze. I suoi successi includono la vittoria di un diploma al concorso pianistico in Italia, Citta di Semigallia, Ancona.
Ha mostrato i suoi talenti in numerose occasioni, tra cui esibizioni con la Georgian Philharmonic Orchestra e concerti solisti nei Paesi Bassi nel 2023, così come un concerto a Parigi nel 2024 come parte del workshop Erard 1806.
Oltre alla sua carriera di esecutrice, Mariam continua a perseguire i suoi interessi accademici, intraprendendo i suoi secondi studi di master nel dipartimento di musica antica, specializzandosi in pianoforte sotto la guida di Olga Pashchenko, presso il Conservatorium van Amsterdam nel 2023.
L’arte di Mariam Chincharauli supera i confini, poiché si esibisce in tutta Europa sia come solista che come musicista da camera, catturando il pubblico con il suo straordinario talento e la sua passione per la musica (fonte https://www.eventbrite.it/e/armonie-romantiche-tickets-881777328727).
Il Pleyel
Il Pleyel, creato da un celebre costruttore francese e adorato da virtuosi e compositori illustri, è una testimonianza vivente del Romanticismo musicale.
Laddove spesso gli oggetti storici sono ‘muti’, questo pianoforte dal timbro particolarmente caldo e avvolgente, suonato secondo la prassi esecutiva dell’epoca, ci farà vivere un’esperienza ‘immersiva’.
Potremo infatti assaporare l’essenza e quasi ‘il profumo’ delle composizioni di Frédéric Chopin (1810 – 1849), Robert Schumann(1810 –1856)e di altri autori e autrici quali Hélène de Montgeroult (1764 – 1836) o Louis Adam (1758 – 1848), attraverso lo strumento per cui tali composizioni erano state pensate.
Mariam Chincharauli sarà la guida migliore per scoprire i segreti e le sfumature di un’epoca d’oro della musica.
Partner in questa avventura, assieme a La Cattedrale : Collezione Guido e Lorenzo Bizzi, la Bizzi sas Strumenti storici (Bodio Lomnago) e la Fondazione Bizzi-Granata.
Prenotazioni:
EVENTBRITE
https://www.eventbrite.it/e/armonie-romantiche-tickets-881777328727?aff=ehometext
La Cattedrale
via Milano 59-61– Somma Lombardo (VA)
info@lacattedrale.space
Prenotazioni: Eventbrite
CONCERTO
Mariam Chincharauli
pianoforte Pleyel del 1849
10 maggio 2024, h. 20.00
Programma
- Louis Adam (1758 – 1848) – Pastorale
- Hélène de Montgeroult (1764 – 1836) – Sonata n. 2
dalle Troissonatas pour le forte-piano, Op. 5 (Paris, 1811)
Allegro moderato con espressione – Aria con espressione – Allegro agitato con fuoco
RobertSchumann (1810 –1856) – Les papillons,Op.2
Introduzione. Moderato – Walzer – Walzer. Prestissimo – Walzer – Walzer. Presto – Polonaise – Walzer – Walzer. Semplice – Walzer – Walzer. Prestissimo – Walzer. Vivo – Polonaise – Finale
- Frédéric Chopin (1810 – 1849) Variations brillantes Op. 12
- Frédéric Chopin (1810 – 1849) – Andante spianato et Grande Polonaise brillante Op.22
- Pianoforte Pleyel del 1849 – Collezione Guido e Lorenzo Bizzi– Bodio Lomnago, VA
- La Cattedrale – Somma Lombardo (VA)
BIZZI sas – Bodio Lomnago (VA)
www.bizzi.com – info@bizzi.com
- Fondazione Bizzi – Granata
www.fondazionebizzigranata.org