**La Commissione Europea indaga sulla stazione sciistica in Piemonte, in particolare su Alpi Veglia e Devero-Monte Giove.
La Commissione Europea sta esaminando le denunce relative ai danni gravi causati dai lavori al Sito Natura 2000 ‘Alpi Veglia e Devero-Monte Giove’.
Maria Angela Danzì, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, ha riferito che l’indagine è ancora aperta, segno di preoccupazioni concrete.
Danzì ha evidenziato che gli ampliamenti della stazione sciistica limitrofa hanno compromesso l’integrità del sito.
Oltre 10 ettari di habitat protetti sono stati distrutti a causa di sbancamenti senza una Valutazione di Incidenza Ambientale adeguata.
In totale, i lavori hanno reso inutilizzabili circa 45 ettari di area protetta, influenzando negativamente la fauna locale.
Le risposte ricevute da Virginijus Sinkevičius, Commissario all’Ambiente, sottolineano che l’Italia deve garantire il ripristino dei danni.
Alpi Veglia e Devero-Monte Giove. La Commissione ha ricevuto molteplici denunce sull’inadeguata applicazione della direttiva Habitat in Italia.
Pertanto, è in corso una valutazione su possibili azioni legali contro l’Italia, incluse procedure d’infrazione.
il testo
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000594/2024
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Maria Angela Danzì (NI)
Oggetto: Grave pregiudizio all’integrità del sito Natura 2000 ZSC/ZPS IT1140016 “Alpi Veglia e Devero-Monte Giove”, istituito nel 1995
Tra il 2000 e il 2016 due ampliamenti di un’adiacente stazione sciistica hanno pregiudicato l’integrità del sito.
Inoltre, tra il 2014 e il 2022 vasti lavori di sbancamento effettuati senza VIncA nella zona sciistica del sito hanno distrutto almeno 10 ettari di habitat tutelati dalla direttiva 92/43CEE, allegato I.
Gli sbancamenti e la gestione della stazione sciistica hanno reso inutilizzabile per la fauna tutelata dalla direttiva 2009/147/CEE, allegato I, almeno 45 ettari.
Non da ultimo altri progetti, approvati attraverso VIncA qualificabili come non opportune, stanno ancora generando danni a specie e habitat.
Quasi 130 000 firme sono state raccolte contro un ulteriore vasto programma di ampliamento della stazione sciistica presentato nel 2018.
Ciò premesso, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:
- È la Commissione informata del grave pregiudizio già arrecato all’integrità del sito e dei progetti realizzati o in cantiere, suscettibili di pregiudicare l’integrità del sito?
- Quali azioni potrebbero essere utili a garantire e ripristinare l’integrità del sito?
- Intende la Commissione aggiornare i risultati dell’EU Pilot 6730/14, anche considerando numerose e sistematiche VIncA qualificabili come non opportune, di progetti approvati/realizzati nel sito?
Presentazione:22.2.2024
Seconda sconfitta per le campionesse in carica e questa volta al Palaverde dove Scandicci ha battuto Conegliano in Gara 1 della finale scudetto.
Arresto di Antonino Carollo: ‘inchiesta “Duomo Connection”, coordinata dai magistrati Ilda Boccassini e Giovanni Falcone e condotta dai carabinieri di Sergio De Caprio,
Maestra di asilo nido arrestata per maltrattamenti: la tutela dei bambini è un dovere prioritario…
Cocquio, cade da cavallo. Adottare le giuste precauzioni e mantenere un atteggiamento consapevole
Reguzzoni al Salone del Mobile propone cambiamenti per il Settore del Legno-Arredo
Reguzzoni Critica il Regolamento UE
Nel corso della relazione annuale l’Antitrust ha confermato come i settori di mercato col più alto rischio inflattivo siano energia e il comparto dei carburanti.
Risarcimento per Ingiusta Detenzione Accolto per Cateno De Luca e…
Tesori. “Di Borgo in Borgo”, un Viaggio alla Scoperta dei…
**Il Progetto del Tunnel Africa-Spagna: Rivoluzione nei Trasporti e Opportunità…
Trenord avvia la Campagna Assunzioni 2024 Trenord Cerca Nuovi Talenti…