Operazione Anti-Droga nei Boschi di Gallarate: colpo al traffico di Stupefacenti: Sesto Calende, Mercallo e Vergiate
Sesto Calende, Mercallo e Vergiate, le loro zone boschive frutto di una sorta di “rastrellamento” alla caccia dello spaccio.
In una significativa operazione contro il traffico di droga, i Carabinieri della Compagnia di Gallarate hanno messo a segno un duro colpo all’illegalità.
Nella giornata odierna, è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Busto Arsizio, che vede coinvolti 17 soggetti.
Questi sono accusati, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina aggravata, lesioni personali aggravate, detenzione e porto abusivo di armi e ricettazione.
Un’Operazione coordinata contro lo Spaccio
Questa operazione è frutto di un lavoro coordinato svolto dall’Osservatorio sul fenomeno dello spaccio di stupefacenti nei boschi della Procura di Busto Arsizio.
Grazie a questa azione, è stato possibile accertare attività illecite svolte nelle zone boschive di Sesto Calende e Mercallo.
Tra i reati accertati, figurano due rapine aggravate, perpetrate con armi da fuoco illecitamente detenute, ai danni di altri spacciatori nel comune di Vergiate.
Risultati dell’intervento
L’intervento ha permesso di documentare oltre 11.240 cessioni di stupefacenti, con 158 riscontri effettuati.
Di conseguenza, sono stati segnalati 162 consumatori alle competenti Prefetture, ritirate 99 patenti di guida e sequestrati 331,82 grammi di droga, tra cui eroina, cocaina e hashish.
Inoltre, sono stati sequestrati 12.000 euro in contanti, provento dell’attività illecita, e un fucile a pompa detenuto illecitamente.
Un anno di Lotta al Traffico di Droga, a Sesto Calende, Vergiate, Mercallo, impegno dei Carabinieri di Gallarate dal cui comando è partita l’operazione, coordinata dall’Osservatorio sul fenomeno dello spaccio di stupefacenti nei boschi della Procura di Busto Arsizio.
Nel corso dell’ultimo anno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese ha intensificato la lotta al traffico di droga. Grazie all’ausilio dello Squadrone Eliportato “Cacciatori”, sono stati arrestati in flagranza 42 individui e denunciate altre 26 persone.
Sono stati inoltre smantellati 110 bivacchi usati dai trafficanti, sequestrate 11 armi, 711 munizioni, quasi 10 kg di droga di vario tipo e oltre 87.300 euro e 200 franchi svizzeri, proventi dello spaccio.
Conclusioni
Quest’operazione testimonia l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta al fenomeno dello spaccio di droga, un impegno che si traduce in risultati concreti a tutela della comunità e della legalità.
articoli correlati
DROGA BOSCHI (46)
Spaccio di droga nei boschi di Varese e Como: controlli a tappeto Spaccio. Varese, 20…
Spaccio di droga nei boschi di Cittiglio: arrestato giovane marocchino Cittiglio (Va), 20 ottobre 2023…
Spaccio di droga nei boschi. Rancio Valcuvia (VA), 19 ottobre 2023 – I Carabinieri di Luino…
Nella mattinata di giovedì i carabinieri di Luino hanno trovato a Brenta droga e armi e hanno arrestato due stranieri.
Cislago (VA), 25 febbraio 2024 – I Carabinieri della Compagnia di Saronno hanno arrestato due…
Carabinieri arrestano ricercato per traffico di droga Laveno Mombello, 13 ottobre 2023 – I Carabinieri…
Carabinieri di Saronno. Caronno Pertusella, 5 ottobre 2023 – I Carabinieri della Compagnia di Saronno,…
Campagna antidroga, oltre Valganna ( vedi articolo sul Quotidiano d’Italia), anche Arcumeggia nella morsa degli…
Origgio, spaccio di droga: arrestato 40enne con ordine di carcerazione I Carabinieri di Saronno e…
Spaccio nei boschi a Brebbia, i Carabinieri fanno di tutto di più, ma obiettivamente non…