Fagnano Olona.- Si è svolta lo scorso fine settimana nella suggestiva sala consiliare del Castello Visconteo di Fagnano Olona la presentazione del libro di Maddalena Bertele dal titolo Vera a metà.
Con molta eleganza e delicatezza l’autrice ha messo in evidenza tematiche particolarmente complesse come anoressia e bulimia.
Temi di attualità che hanno un fondo di partenza come in questo racconto negli anni 80, quando probabilmente si aveva l’immagine delle icone con le Super Top Model.
E dalla passerella, erano proiettate poi nella quotidianità, nell’immaginario, delle ragazze dell’epoca.
Anche i giovani oggi rischiano di chiudersi spesso in questi disturbi alimentari, in questi malesseri che devono essere affrontati in maniera corale.
Principalmente in famiglia, a casa, scuola, tramite gli specialisti senza abbandonarsi a soluzioni che lasciano il tempo che trovano.
Maddalena ha raccontato nella sua brillante relazione questo malessere riuscendo però a dare alla storia fortunatamente un lieto fine.
La persona coinvolta, la sua protagonista, ha così vissuto vissuto attraverso le pagine di questo libro l’età più complicata, dell’adolescenza e oltre partendo probabilmente prendendo probabilmente la fascia che va dai 10 ai 30-35 anni.
Periodi di scelte di vita complicate, dallo studio alla scelta della scuola superiore, del passaggio poi eventualmente all’università e ancora successivamente post laurea su quale lavoro iniziare.
Un problema dietro l’altro, una scelta dietro l’altra, il motivo per soffrire ed andare sotto stress ansia e ripetutamente cadere appunto in questi due mali che con troppa facilità possono emergere e riemergere di volta in volta.
Un libro molto interessante facile da leggere dove però viene ben raccontata la problematica che colpisce sempre maggiormente i giovani d’oggi.
Oggi più indifferentemente che allora ragazzi e ragazze, anche a causa dei social dove è molto facile essere giudicati con cattiveria gratuita, senza nemmeno sapere il motivo.
Il prossimo appuntamento con il caffè con l’autore è previsto sabato 23 alle ore 18 sempre al Castello dove il protagonista sarà la grammatica delle macerie di Andrea Galli.
Fausto Bossi
Diabolik e Ferrovie Nord: un’avventura speciale a Milano Cadorna Milano festeggia Diabolik con un albo…
Cambiare l’Europa con le idee
Nonostante le critiche all’Unione Europea, Reguzzoni crede nella possibilità di un cambiamento positivo. L’opposizione sterile non è la soluzione; serve piuttosto un approccio costruttivo basato sulle idee.
Mario Mantovani parla di diritti e fragilità agli studenti di ACOF In un incontro a…
Silvia Sardone, la sua visibilità dà fastidio a tanti estremisti. Solidarietà a Silvia Sardone: un’inaccettabile…