Pavia. Geologia forense: a Pavia un convegno con criminologi e geologi.
Pavia, 22 marzo 2024 – Venerdì 22 marzo si terrà a Pavia un convegno dal titolo “Il Terreno in ambito Forense”, organizzato dall’Ordine dei Geologi della Lombardia e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia.
L’importanza della geologia forense
La geologia forense è una branca della geologia che applica le sue conoscenze e tecniche alle indagini criminalistiche. In questo campo, i geologi forensi analizzano il terreno e altri materiali geologici per ricostruire la scena del crimine, identificare i sospettati e scagionare gli innocenti.
Il convegno di Pavia
Il convegno di Pavia vedrà la partecipazione di geologi forensi, criminologi e criminalisti di livello internazionale. Tra i relatori ci saranno:
- Roberto Perotti, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia
- Andrea Nava, geologo forense e docente presso il Centro Interforze di Formazione Intelligence Tchlnt e l’Istituto di Scienze Forensi di Milano
- Mirko Vincenzotto, dell’Istituto di Scienze Forensi e Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti
- Marco Strano, psicologo e criminologo del Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia e Consulente del C.S.U. Fullerton Police Department di Los Angeles
- Danilo Coppe, dell’Istituto Ricerche Esplosivistiche di Parma
- Maria Pia Riccardi, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia
Andrea Nava (geologo forense e Docente presso il Centro Interforze di Formazione Intelligence Tchlnt e presso l’Istituto di Scienze Forensi di Milano) : “Ad esempio nell’inchiesta sull’omicidio dello statista Aldo Moro, furono analizzate particelle di sabbia trovate sul corpo. La geologia forense può fornire opportunità conoscitive molto importanti durante le indagini di casi complessi. Un altro importante settore d’impiego della geologia forense è nel lavoro di intelligence, per individuazione dei punti di stazionamento (John Shroder – Caso Bin Laden – Afghanistan 2001) e per la ricostruzione di collegamenti e spostamenti di materiali, mezzi e persone. A Pavia, tra i vari interventi di criminologi e criminalisti di livello internazionale, presenterò il manuale “Il terreno in ambito forense”.
Il manuale “Il terreno in ambito forense”
In occasione del convegno verrà presentato il manuale “Il terreno in ambito forense”, scritto da Andrea Nava. Questo manuale è il primo in Italia ad essere interamente dedicato alle indicazioni, ai principi e ai metodi utilizzati per il repertamento, la caratterizzazione e la comparazione delle tracce di terreno.
Un evento aperto a tutti
Il convegno è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione. Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.