Castiglione Olona. VISIBILE / INVISIBILE: questo è il titolo della 20ª edizione del Festival FILOSOFARTI 2024, che si svolgerà fino al 17 marzo. L’evento comprende lezioni magistrali, incontri, concerti, mostre, presentazioni di libri e laboratori in tutta la provincia di Varese, tra cui Castiglione Olona.
Dopo la collettiva “La Voce delle Cose” nel centro storico, curata dall’Associazione KubeArt nell’ex Sala Consiliare e gli eventi correlati presentati da Hamletsynthesized, il programma del festival a Castiglione Olona prosegue con due appuntamenti presso il Museo Arte Plastica (MAP) di Via Roma, entrambi condotti e organizzati dall’artista sperimentale Claudio Citterio.
Citterio, esponente della Casa degli Artisti Milano, terrà due incontri il 13 marzo e il 16 marzo, entrambi alle 16:30. Il primo, intitolato “E.T.E.R.E.R.E.T.E”, sarà una vera e propria esposizione d’arte policonnessa, allestita negli spazi dell’antica sala del Crocifisso del museo, eccezionalmente aperta per l’occasione. Nel secondo appuntamento, “LATENZA IMMEDIATA DI MOSTRA CORRENTE CON PASSO”, l’artista guiderà i partecipanti attraverso un dialogo aperto alla considerazione di nuove prospettive sulle creazioni artistiche e il loro impatto nella società contemporanea.
Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Castiglione Olona e sono ad ingresso libero.
Ecco i dettagli:
- MERCOLEDÌ 13 MARZO, ore 16:30
- Luogo: Museo Arte Plastica, sala del Crocifisso (Via Roma, 29)
- Evento: “E.T.E.R.E.R.E.T.E” di Claudio Citterio, mostra d’arte policonnessa attivata dall’incontro “Eno Is Sims Art”, capitolo IV
- In collaborazione con: [MAP] Museo Arte Plastica e Casa degli Artisti – Milano
- SABATO 16 MARZO, ore 16:30
- Luogo: Museo Arte Plastica, Corte del Doro (Via Roma, 29)
- Evento: “LATENZA IMMEDIATA DI MOSTRA CORRENTE CON PASSO”, conversazione per l’arte AAVV con Claudio Citterio
- A cura di: Casa degli Artisti – Milano