Napoli. Arrestato a Napoli latitante tarantino ricercato per traffico di droga e associazione mafiosa
Il latitante ricercato dal 16 ottobre 2022 è stato catturato ieri sera a Napoli dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Taranto. L’arresto è stato eseguito al termine di una complessa attività investigativa.
Il detenuto, un 35enne tarantino, era destinatario di due ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. del Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Le ordinanze riguardavano i reati di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” nel 2022 e “associazione finalizzata al traffico di stupefacenti” e “trasferimento fraudolento di valori” nel 2023.
Le accuse erano scaturite da indagini che coinvolgevano presunti membri dei clan Pascali di Taranto (Paolo VI) e Sudoso di Statte (TA). Inoltre, l’arrestato era oggetto di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Taranto per scontare una pena detentiva di 3 anni per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
La cattura è il risultato di un’attività di ricerca coordinata dalla DDA di Lecce, che ha coinvolto i Carabinieri in un meticoloso lavoro di raccolta dati.
Non sono stati utilizzati ausili tecnici, ma piuttosto un tradizionale approccio investigativo, con monitoraggi in vari scali aeroportuali del Sud Italia e analisi dei dati estrapolati dai voli.
La lunga indagine ha portato i Carabinieri a concentrare l’attenzione sull’aeroporto di Napoli, dove il latitante è stato bloccato poco prima di imbarcarsi con un documento falso su un volo diretto in Spagna. L’intervento repentino ha impedito al latitante di opporre resistenza o negare la sua identità.
Dopo le formalità di rito, il 35enne è stato associato al carcere di Napoli – Poggioreale.
È essenziale sottolineare che l’eventuale responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata con sentenza definitiva, e fino ad allora, prevale la presunzione di innocenza.
Conclusione: L’arresto del latitante rappresenta un importante successo per le forze dell’ordine e testimonia l’impegno costante nella lotta contro il traffico di droga e le attività criminali organizzate nel territorio.
articoli correlati dal Quotidiano d’Italia
Rai Napoli: Polizia spinta contro il muro, proteste e critiche Grave episodio a Napoli davanti…
Napoli, barricato in casa uccide la moglie e si suicida, Fsp Polizia: “Epilogo tragico ma…
Napoli. Operazione Antifalsificazione: smantellato Traffico Internazionale di Documenti Falsi” Nelle prime ore del 7 febbraio…
Napoli. Polizia stradale di Napoli, intervento tempestivo salva la vita di una donna in travaglio…
Sulla collina di Pizzofalcone a Napoli, antico nucleo primigenio dell’antica Partenope, sorge il Palazzo Serra…
Le 99 vie massoniche di Napoli raccontate da un giornalista e scrittore famoso. Nel suo…
Napoli, 16 dicembre 2023 – Un diciannovenne napoletano è stato arrestato per stalking dopo aver…
Operazione “Sfarzo Criminale”: arrestati 8 truffatori informatici a Napoli https://youtu.be/cCXSEznKMUw Operazione “Sfarzo Criminale”: arrestati 8…
Napoli e Cagliari. Operazione Anti-Riciclaggio: Sequestrate Azienda e Beni per 4,2 Milioni di Euro” Introduzione:…
La tradizione insegna che nel giorno dell’Immacolata si addobba la casa a festa per Natale,…