Dal Ticino al Ticino, 80 chilometri dalle Bolle di Magadino a Sesto Calende su uno stand-up padle
L’iniziativa
Henrique Meili il 30 settembre è partito dalle Bolle di Magadino (Svizzera) la foce in cui il Ticino entra nel Lago Maggiore.
Lo svizzero a bordo di uno stand-up padle è arrivato remando fino a Sesto Calende in cui il lago torna ad essere fiume.
Henrique ha suddiviso il percorso in quattro tappe di 20 chilometri, trainando un secondo paddle su cui aveva caricato le vettovaglie e la tenda in cui dormire.
L‘arrivo a Sesto Calende
Meili è arrivato a Sesto Calende domenica 3 ottobre dopo quattro giorni di navigazione.
Gli atleti del Circolo Sestese Canoa Kayak (CSCK) hanno scortato lo svizzero nell’ultimo tratto del percorso fino al lungolago di sesto.
Il vicesindaco Edoardo Favaron, la Pro Sesto i commercianti e l’associazione Amici di Tommy e Cecilia erano schierati sul lungo fiume per accoglierlo.
L’iniziativa benefica
L’iniziativa dello svizzero è mirata a raccogliere fondi per sostenere la Svizzera ALL4ALL, una Associazione che aiuta i disabili.
L’associazione ALL4ALLticino.ch riunisce runner, maratoneti e appassionati sportivi disposti a prestare le proprie gambe a coloro che non possono correre in autonomia.
L’associazione svizzera acquista e provvede alla manutenzione delle attrezzature necessarie per permettere la corsa in sicurezza dei disabili.
Gli obiettivi
Lo scopo dell’associazione è quello di regalare momenti straordinari di normalità per gli atleti disabili e di permettere ai runners di vivere la bellezza del correre per obiettivi più grandi di un “personal best”.
“Uno spingitore corre, spinge, fischia, legge occhi e sorrisi.
Avvisa i compagni se davanti vi sono buche da evitare, controlla che i ragazzi stiano bene e che i loro piedi non tocchino le ruote della carrozzina.
Sostiene la squadra, si mette a disposizione. Canta e a volte resta qualche istante in silenzio a godersi lo spettacolo dei sogni che corrono.
E poi taglia il traguardo.
Con le lacrime agli occhi. Come sempre, ma con qualche buona ragione in più.”
HenriMei ha remato e ciascuno di noi potrà donare il proprio contributo a: ASSOCIAZIONE ALL4ALL IBAN CH04 0076 4145 3096 1200 1