Ieri pomeriggio, martedì 13 febbraio si sono conclusi con il rogo del Re, i festeggiamenti per il Carnevale Trecatese.
Il Carnevale Trecatese
A organizzare i festeggiamenti per il Carnevale Trecatese, oltre al comitato,hanno collaborato:
- Corte di Re Bartula,
- Gruppo Amici 52,
- Oratorio parrocchiale, Balabiutt,
- Crica alégher,
- Bruscitt,
- Comitati genitori “Don Milani-Collodi” e “Rodari”,
- associazione “Happy Days”,
- Gruppo Alpini “A.Geddo” e
- Quartiere Sant’Anna
Il tutto è stato realizzato con il patrocinio e il contributo della Città di Trecate.
Gli eventi
La sfilata dei carri allegorici, guidata dal Re Bartùla (impersonato da Augusto Mittino) e dalla Regina Ghita (Antonia Suardi) è partita alle 15 dal piazzale della Coop. Ha attraversato la città e infine ha raggiunto piazzale Antonini. Lì c’è stata la festa conclusiva con la musica dei dj “Grace & Dave” e l’animazione a cura di “Happy Days”.
La cerimonia di riconsegna delle chiavi della città da parte dei sovrani del Carnevale trecatese al sindaco Federico Binatti si è svolta davanti a tantissime maschere. Per l’occasione il sindaco era accompagnato dall’assessore Rosa Criscuolo e dal consigliere incaricato agli Eventi Tiziana Napoli. Come ogni anno gli organizzatori hanno inoltre consegnato il riconoscimento alle associazioni e ai gruppi che hanno attivamente partecipato ai vari appuntamenti delle ultime settimane.
Il rogo di Re Carnevale
Il rogo del Re Carnevale ha chiuso il pomeriggio di festa. E’ stato un rito popolare per scacciare gli influssi maligni, prepararsi all’arrivo della primavera e per propiziare l’abbondanza dei raccolti e il bene per la comunità.
“A conclusione del Carnevale 2024 – hanno commentato il sindaco, l’assessore e il consigliere – torniamo a ringraziare tutte le associazioni. Hanno lavorato, come sempre, in concerto con l’Amministrazione comunale in maniera fantasiosa e impeccabile. Ciò affinché la nostra città e, in particolar modo, i nostri bambini potessero avere momenti di spensieratezza e allegria, coinvolti e resi protagonisti della grande festa del Carnevale. Festa che fa parte della tradizione e del patrimonio culturale”.
Trecate 14 febbraio 2024