Oggi andremo a vedere con voi quanto può essere valutato un Rolex Daytona usato. Quest’ultimo è uno dei diversi elementi da collezione sempre ricercati da tanti di noi, sia collezionisti che semplici amanti amatoriali. Bisogna difatti dire che anche chi non è appassionato di orologi non può che sapere e essere a conoscenza dell’incredibile diffusione e lo stupore dei Rolex, un brand parecchio popolare sia dal punto di vista culturale che da quello tecnico.
Tale famosissimo brand elvetico ha, con parecchia probabilità, ridefinito il pensiero di orologio da polso, assegnando al mercato dei modelli che originariamente erano impiegati in ambiti lavorativi e che in seguito sono poi diventati tanto popolari e simbolici.
Il modello Daytona, che prende il suo nome dalle gare automobilistiche proprio all’omonima località che si trova in California, è una delle serie più celebri ed apprezzate che si possano trovare. L’epopea dei Daytona comincia perfino tanto prima della sua effettiva rivendita: con tale nome, infatti, venivano chiamati i cronografi che venivano impiegati per tutta la prima metà del Novecento dai piloti che collaboravano per le gare automobilistiche ad elevata velocità.
Quanto vale un Rolex Daytona usato: incredibile, ecco il prezzo
Oggi Rolex si ritiene come il “main sponsor” delle sue versioni attuali ma già allora era in grado di procurare gli orologi un premio vittoria per i primi classificati. I così chiamati modelli pre Daytona fanno all’opposto parte della linea Cosmograph, che avevano già una referenza di 4 cifre.
A cominciare dall’anno 1963, la data di “effettivo debutto dei Daytona, questa serie ha patito plurime modifiche per disporre ai diversi gusti, e di fatto ne esistono di ogni materiale ideabile, a cominciare dall’acciaio inossidabile, giungendo all’oro e terminando al platino.
Ci troviamo quindi dinanzi ad uno dei modelli più ambiti in assoluto, i prezzi di listino non sono però effettivamente sempre quelli concreti di mercato. Modelli come per esempio 116500LN e 116520, hanno un prezzo chiaramente inferiore ai 18 mila euro ma il mercato quasi sempre e volentieri presenta dei “prezzi gonfiati” e difatti un Daytona Zenith in materiale acciaio con numero di referenza 16520 non viene rivenduto mai ad una cifra maggiore di 20 mila euro.
Un modello usato con calibro automatico ha un costo in medio tra il 5 e il 30% in meno rispetto a un modello mai indossato. Ad esempio, il Rolex Daytona 116520 con quadrante nero si può rinvenire in ottime condizioni a cominciare da 21.500 euro circa, mentre mai indossato costa poco meno di 31.000 euro.
Con il Daytona 116503 versione a due colori con quadrante bianco, si risparmiano poco meno di 1.700 euro in caso di usato perché ha un costo 21.400 euro circa a differenza di un orologio pari al nuovo, che si può comperare a 23.400 euro.