Questa mattina si è svolta l’ottava edizione dell’ormai classico evento solidale organizzato da PittaRosso: 5 chilometri di camminata sorridente e colorata di rosa.
«We are PittaRosso Pink Parade», han fatto sapere in tanti sui social, da Como a Trapani, passando per Milano. Ed erano davvero in moltissimi questa mattina: ben 10mila persone hanno manifestato il loro sostegno tra Milano e il resto d’Italia, con un sorriso stampato sul volto e l’ormai classica t-shirt rosa.
Un solo obiettivo comune: sostenere Pink is Good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili, ossia quelli di seno, utero e ovaio. Finanziare la ricerca scientifica e sensibilizzare l’opinione pubblica, a testimonianza di come l’attività fisica sia, oggi più che mai, uno degli aspetti fondamentali della prevenzione.
È stato indubbiamente un grande successo. Questa domenica mattina si è colorata del rosa affettuoso e solidale e dell’energia positiva della PittaRosso Pink Parade 2021 (#PPP2021), giunta all’ottava edizione e come sempre voluta e organizzata da PittaRosso, azienda leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia.
Un appuntamento classico ma quest’anno ancora più speciale: la missione era provare a tornare alla normalità, anche se a numero chiuso, nel rispetto delle misure di distanziamento previste, e con iscrizioni andate sold-out già una settimana prima dell’evento.
Missione compiuta. E’ stato così possibile ritrovarsi nuovamente tutti insieme, soprattutto a Milano nella bellissima cornice di Parco Sempione, in un percorso che si è snodato tra il Castello Sforzesco, l’Arena Civica per poi arrivare all’Arco della Pace.
Migliaia e migliaia di partecipanti, tra i quali anche vari partecipanti dai comuni della Valle Olona, come Fagnano Olona, Gorla Minore, Cairate e Solbiate Olona. Alcune di loro sono ritratte nelel fotografie pubblicate.
Nelle sette precedenti edizioni la PittaRosso Pink Parade è riuscita a raccogliere una quantità ingente di fondi: presto verrà comunicata la cifra raccolta anche quest’anno. Dalla sua nascita la Fondazione ha sostenuto 224 eccellenti ricercatori impegnati sui tumori femminili e allo stesso tempo ha finanziato progetti di altissimo profilo, come lo Studio P.I.N.K. dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata, per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno.
Fausto Bossi