varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • I Frogs sono in semifinale del Campionato IFL, dopo aver battuto i giaguari nella wild card
    • Solbiate Olona, morto uomo di 54 anni in incidente
    • Busto avanti, ablazione delle arterie renali per ipertensione
    • Somma, 66 anni, evento con Vergnani
    • Stropino di Brovello-Carpugnino corsa dei Sciuc
    • Trenord cerca macchinisti
    • I cieli d’Africa di William Dusi rivivono a Volandia
    • Il Falco compie 70 anni: un’icona del volo italiano nata in Lombardia
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Asst Valle Olona
    Asst Valle Olona

    Asst Valle Olona contro Bullismo e il Cyberbullismo

    0
    By Redazione Varese Nord on 5 Febbraio 2024 Cronaca
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Asst Valle Olona. Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo: Un Approccio Multi-Dimensionale

    Il cyberbullismo, analogamente al bullismo offline, rappresenta una forma intenzionale e ripetuta di prevaricazione condotta attraverso strumenti elettronici, come internet e tecnologie digitali, contro una vittima che spesso si trova impossibilitata a difendersi. Sebbene il legame tra bullismo e cyberbullismo sia evidente, esistono sostanziali differenze e specificità.

    Secondo il Dott. Andrea Calcaterra, il bullismo tradizionale si svolge in determinati momenti e luoghi, come durante l’orario scolastico, mentre il cyberbullismo può manifestarsi “sempre” e “ovunque,” senza limiti temporali o spaziali.

    Questo fenomeno complesso è determinato dalle tecnologie utilizzate e dalle modalità dell’aggressore, che possono includere messaggi violenti, danneggiamento della reputazione, furto d’identità, esclusione online e altro.

    Il perché di tali comportamenti aggressivi risiede spesso in profonde motivazioni legate a un senso di inadeguatezza, bassa autostima e mancanza di empatia nel bullo.

    Nel contesto del cyberbullismo, si notano una diminuzione dei freni inibitori morali e una maggiore facilità nel provocare danni, spesso sfruttando l’anonimato offerto dalla rete.

    Le vittime di bullismo e cyberbullismo possono essere variamente colpite, manifestando bassa autostima, ansia, depressione, disturbi del sonno, aggressività, senso di impotenza e sintomi post traumatici da stress.

    Il cyberbullismo, in particolare, può essere più pericoloso poiché il materiale offensivo diffuso online è difficile da rimuovere, rafforzando il senso di impotenza della vittima.

    Rispetto al genere, non emergono differenze significative nella probabilità di essere vittime di bullismo, ma si nota una leggera prevalenza del cyberbullismo nelle ragazze.

    I genitori devono prestare attenzione ai segnali di possibile bullismo o cyberbullismo, tra cui cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini dei figli.

    Contrastare efficacemente questi fenomeni richiede un approccio multi-dimensionale, comprendente la prevenzione primaria attraverso sensibilizzazione ed educazione, l’intervento psicologico per vittime e bulli, e, quando necessario, azioni legali.

    Le vittime possono beneficiare di supporto psicologico individuale coinvolgendo famiglia e scuola, mentre i bulli dovrebbero ricevere aiuto per sviluppare competenze emotive e comportamenti prosociali.

    La Dott.ssa Mara Sciorra Dirigente Psicologa presso la S.C. Neuropsichiatria
    dell’Infanzia e dell’Adolescenza fornisce un approfondimento per quanto attiene ASST
    Valle Olona e ciò che l’azienda sta mettendo in atto per combattere questi fenomeni
    dilaganti.

    In conclusione, la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo richiede un impegno collettivo per sensibilizzare, educare e offrire supporto psicologico a coloro che ne sono coinvolti. La prevenzione e l’empatia sono fondamentali per costruire una società digitale più sicura e inclusiva.

    Post Views: 2.702
    asst valle olona bullismo Dott. Andrea Calcaterra Mara Sciorra regione lombardia
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Varese Nord

    Related Posts

    Incidente mortale a Solbiate Olona, in via Fagnano, questa mattina poco prima delle otto e mezzo. 

    Solbiate Olona, morto uomo di 54 anni in incidente

    Milano

    Autostrada, incidente, 4 km di coda

    Rissa a Canegrate

    Rissa a Canegrate

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione@varesepress.info

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel